Brucciore occhi e sintomi vari

Salve, sono un programmatore di 19 anni e da 8 mesi ho dei sintomi fastidiosi.
Racconto in breve per fare capire meglio come è iniziato tutto e i sintomi che mi accompagnano già da un po di mesi come detto prima.
Tutto è iniziato 16 mesi fa che per motivi lavorativi ho dovuto lavorare 8-9 ore consecutive davanti al computer. Inizialmente, nei primi 8 mesi di lavoro non avevo nessun fastidio e tutto andava come doveva andare. Alcuni mesi mi succedeva di dormire il giorno e lavorare la notte insomma vivevo la vita di notte invece che di giorno.
A partire dal 9 mese lavorativo un giorno dovevo andare a fare un prelievo e avendo lavorato fino alle 5 di notte mi svegliai alle 7 per uscire. Dormendo si e no 2 ore!
Quando sono rientrato avevo gli occhi che mi bruciavano e lacrimavano, ogni cosa che guardavo mi sembrava non reale come se gli occhi non volessere più vedere niente e dicessero al mio cervello che non è niente di reale e quindi non capivo bene cosa mi succedeva attorno. Nonostante questo mi sono messo a lavorare e alla fine mi sono messo a dormire di notte, facendo faticare tantissimo gli occhi, ne sono consapevole, ma purtroppo chi fa questo lavoro non ha altre opzioni.
Il fatto è questo, il mattino successivo mi sono svegliato con gli occhi gonfi, quello sinistro mezzo aperto e quello destro chiuso totalmente e avevo molto prurito. Sono andato a lavarli e piano piano sono riuscito a farli aprire ma il gonfiore rimaneva. Poi, ovviamente mi sono rimesso a lavorare e da quel giorno, per 8 mesi, sto vivendo malissimo questa cosa. Per oltre 16 mesi ho fatto stralavorare gli occhi e ora si stanno vendicando. Questa cosa mi mette molta paura e ansia, ho preso un appuntamento dall'oculista ma ancora non mi hanno chiamato!
I sintomi presenti da 8 mesi sono questi: quando guardo la tv il pc le luci di casa, la luce del sole ecc.. mi bruciano gli occhi e lacrimano dopodichè inizia il prurito. Oltre questi sintomi c'è quello più brutto, una specie di nebbia che non mi fa capire cosa succede attorno. Cioè, vedo bene con gli occhiali, le scritte ecc... ma quello che accade attorno a me gli oggetti e le cose che guardo non mi sembrano reali. Eppure le cose le riconosco! So che oggetti sono ma non mi sembrano cose reali, come se gli occhi, come ho detto prima, mi dicessero basta e non volessero più vedere niente.
Il sintomo, per fare capire meglio, sembra quello che si ha quando si è stanchi e si vuole dormire ma si sta facendo una cosa importante e non si va a dormire. Inoltre dormivo con la luce accesa!
Ora la mia domanda è, cosa mi sta succedendo?
E' qualcosa di molto grave? Si può curare?
Ha causato danni al cervello? Queste domande mi stressano tormentandomi tutti i santi giorni.
Mi scuso per aver scritto un romanzo ma era l'unico modo per fare capire come mi sento.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
avevo scritto un appunto IERI

Proteggliamo i nostri occhi e quelli dei nostri figli dalla luce Blu.

Al giorno d'oggi trascorriamo sempre piu' tempo davanti al PC.

Dalla mattina presto sino a sera tardi (ed a volte molto tardi).

Secondo un recente lavoro di ricerca il "the vision council 2012" condotto su di un campione statisticamente significativo trascorriamo davvero tantissimo tempo davanti ai nostri dispositivi digitali: il 30% di questo campione utilizzava i dispositivi smartphone, i tablet (le magiche tavolette), i computer, almeno 6 ore al di, un altro 14 % oltre 10 ore.

E' normale vedere ragazzi in giro, per strada che anche mentre mangiano un panino o passeggiano guardano o chattano con il loro cellullare.

La luce blu e' presente naturalmente nello spettro luminoso , nella luce naturale, (quella solare), la sua lunghezza d'onda e' simile a quella da raggi ultravioletti ma la luce blu e' anche emessa in maniera molto maggiore ed ARTIFICIALE da tutti i dispositivi LCD e LED di smartphone, tablet, TV, e PC, dai sistemi di illuminazione e lampade a basso consumo eneergetico.

La luce BLU ha una lunghezza d'onda corta e quindi maggior frequenza ed energia.

I dispositivi come gli smartphone e tablet emettono sino al 40 % di luce blu e la loro diffusione e' in crescita e cosi' anche gli effetti negativi sul benessere visivo, e sull'occhio.

Le cause del problema sono principalmente due:

la distanza di utilizzo molto ravvicinata
l'alta emissione di luce BLU
La luce blu influenza il ciclo sonno - veglia?

Direi proprio di sì... e' come un JET LEG senza il viaggio o la vacanza.

L'esposizione a luce BLU influenza il ciclo circadiano in quando e' in grado di inibire la produzione di MELATONINA, molecola responsabile di un buon equilibrio SONNO - VEGLIA.

L'effetto benefico (a piccole dosi) e' che puo' migliorare i nostri tempi di reazione nelle ore serali e notturne.

L'effetto negativo e' che in altri casi, invece, crea disturbi importanti del sonno.

La sovraesposizione alla luce blu puo' dare insonnia, irritabilita', cali di attenzione, patologie oculare importanti:

dislacrimie,
alterazioni qualitative e quantitative del film lacrimale
fotofobia, bruciore , irritazioni
congiuntiviti croniche o ricorrenti
cataratta precoce
degenerazione maculare.
Infine alcuni autori (Bass e Turek 2005 e Haus e Solesnsky 2006) hanno sottolineano che le alterazioni del sonno (indotte da luce Blu) possono portare a Diabete ed Obesita', ma anche alterazioni della postura , lombosciatalgie, cefalea ed emicrania ricorrenti.

Per proteggerci dalla luce blu?

Sicuramente possiamo introdurre nella dieta antiossidanti e prodotti ricchi di pigmenti retinici ed in particolare di Luteina.

Quindi mangiamo frutta e verdura della piu' colorata che ci sia, aumentiamo il carico idrico cosi da avere una buona composizione e sufficiente quantita' del film lacrimale ed un corpo vitreo ben organizzato e trasparente.

Ma cambiare le nostra dieta ed il nostro stile di vita a volte e' molto difficile.

L'alternativa molto valida ed efficace e' ora possibile grazie ad un trattamento BLUE -CONTROL presentato ieri in Italia a Milano (da HOYA) che puo' essere applicato alle comuni lenti da vista.

Gli effetti benefici sono immediati: le lenti trattate con BlueControl hanno effetti rilassanti sugli occhi, grazie ad un aumento del contrasto alla visione , alla riduzione dell'abbagliamento , garantendo una percezine naturale dei colori.

Quindi le lenti Hoya BlueControl costituiscono davvero un fattore di protezione importante per studenti, ragazzi, adulti ed anziani (soprattutto dopo intervento di cataratta se non sono state inserite IOL con trattamento anti luce Blu e ultravioletti).

Per trovare le lenti BlueControl basta cliccare su www.hoya.it

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve dottore, ho letto tutto e sono rimasto contento della risposta.
Volevo sapere ma questi occhiali mi aiuteranno veramente a far rilassare gli occhi? O ci sarà bisogno di andare da un ortottista?
Poi ho notato che nella parte destra sinistra se muovo l'occhio ci sono delle venette rosse sbalzate piccolissime. Parlo di 2-3 venette non tante.
Devo preoccuparmi?
E il sintomi di stordimento che mi crea? Da cosa è dovuto?
Mi stanno facendo vivere male questi maledetti occhi!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico una valutazione clinica dal MEDICO OCULISTA e' semre utile
ma dai sintomi che descrive
Noto proprio i danni da luce BLU
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio ancora per avermi risposto.
Da questa cosa potrò guarire?
Gli occhiali funzionano veramente?
Se facessi una vacanza di 1 settimana senza l'uso di apparecchiature elettroniche cambierebbe qualcosa?
Ho letto su internet che se evitassi la luce blu di notte prima di coricarmi aiuterebbe gli occhi a riposare meglio la notte, è vero?
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto