Domanda su visita psico-fisica per stage università medicina

Salve, io a breve sosterro il test per la facoltà di medicina e chirurgia o tecnico di radiologia se il primo dovesse andare male; ho letto che appena si entra bisogna fare una visita psico-fisica per avfere l'idoneità a poter effetuare gli stage; volevo sapere più o meno in cosa consiste la visita? Siccome io ho avuto la cataratta congenita da piccolo e ora sono senza cristallino, e devo portare degli occhiali abbastanza spessi, presento del nistagmo se devo leggere con un occhio solo e i miei occhiali sono dei + 14 se non sbaglio e con un occhgio solo e gli occhiali leggo sui 6/10 volevo sapere se c'è il rischio che io la visita non la passi e che quindi non posso diventare medico.
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

la sua situazione visiva attualmente non costituisce una causa di non idoneità assoluta. In ogni caso è consapevole che alcune attività chirurgiche o che richiedano una perfetta acuità visiva non Le potrà comunque svolgere.
Tra l'altro con un visus di 6/10 in un occhio non avrebbe nemmeno l'idoneità alla guida di auto/moto.

Ne parli anche con il suo oculista per un consiglio sulla sua situazione.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Grazie per la risposta; io infatti ho la patente speciale per la macchina.
Quindi sicuramente non potrò pretendere di andare a fare il neurochirurgo o cardiochirurgo o qualunque altra specializzazione chirurgica, ma specializzazioni come oncologia, infettivologia o simili non daranno problemi? Nel caso entrassi in infermieristica per tecnico radiologo credo che i problemi non sussistano giusto?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Non dovrebbe avere problemi, ma ne parli con il suo oculista per un parere circa la stabilizzazione della sua situazione oculare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.
Cordiali Saluti