Il medico base ha segnato sul foglio scotomi

Gentili medici,
ho effettuato una visita oculistica presso l'ospedale due giorni fa poichè scorgo a volte scintille, lucciole, macchiette aloni blu... insomma il medico base ha segnato sul foglio scotomi e fosfeni, la visita non ha rilevato nulla di anomalo e mi è stato fatto anche il fondo oculare dal quale si rileva solo una fisiologica escavazione accentuata (cosa significa?)... il fatto è che a distanza ormai di 2 giorni a volte ho ancora una pupilla più dilatata dell'altra: può essere normale?
Per quanto riguarda i miei problemi di percezione di macchiette e simili mi ha detto che potrebbe essere anche una forma di aura, inoltre che il mio stato ansioso e la mia tensione nervosa potrebbe causare una serie di contratture muscolari che potrebbero portare all'algia facciale atipica destra di cui soffro e anche a queste percezioni... per quest mi ha consigliato una seduta dal chiropratico...Infine ha detto che non c'è bisogno di un campo visivo...
Cortesemente cosa ne pensate? Forse è una domanda più attinente in campo neurologico? Ci possono essere aure senza emicrania "croniche"?
Posso fare un ulteriore domanda: al posto delle lacrime artificiali (poichè soprattutto di notte ho gli occhi secchissimi) posso usare la soluzione fisiologia per rinfrescare gli occhi?
Grazie infinite
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
intanto BUONA VITA e MINOR STRESS!!
Esiste una cefalea OFTALMICA sine cefalea!!
Ovvero ci possono essere scotomi scintillanti,fosfeni anche in assenza di cefalea.E' sicuramente un campo da essere depistato da un Oculista!
Le lacrime artificiali vanno bene di giorno,ma la notte devono essere usati dei prodotti più densi prima di addormentarsi,perchè altrimenti, con la chiusura delle palpebre durante il sonno aumenta la temperatura distrettuale ed i prodotti evaporano subito!!

[#2]
dopo
Utente
grazie,
veramente grazie, non so che altro aggiungere, "buona vita" anche a lei...
Cerchero' di fare tesoro di queste parole...
E anche per quanto riguarda la cefalea oftalmica forse può essere proprio questa la diagnosi...
Ammetto che lo stress è mio fedele compagno... Devo cambiare molte cose... e forse stare un po' più tranquilla invece di impazzire facendo impazzire i medici... Sono una paziente alcuanto "IMpaziente"...
Credo che le soluzioni a cui si riferisce durante la notte siano tipo gel,vero? Proverò.
Grazie ancora per la disponibilità, celerità e umanità che dimostrate.
Buon lavoro!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
OK!!
In questi siti non si possono usare i nomi commerciali dei prodotti!