Midriasi prolungata dopo atropina

Salve, avevo già posto il quesito al Dr. Pascotto, che ringrazio. Dopo un'uveite ho applicato atropina collirio 1% per circa 10 giorni e l'ho interrotto 2 domeiche fa (15 giorni fa). Nonostante la visione sia buona, l'occhio in cui ho instillato l'atropina è ancora in midriasi molto accentuata e non reagisce ai cambi di luce. Essendo un farmacologo, mi stupisco un pò che l'effetto non si sia già estinto, perchè dall'emivita del farmaco al massimo so che dura 12-13 giorni.

E' normale secondo voi? Devo fare qualcosa o posso stare tranquillo ancora per qualche giorno?

Grazie di cuore.

Andrea

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARO ANDREA,
il problema non è l'atropa di belladonna, ma la meravigliosa varietà di recettori che vi è da un occhio all'altro.
Provi ad eseguire il test alla pilocarpina, così capiamo bene se vi è una midriasi farmacologica, paralitica o fissa da aderenze secondarie.
a presto
suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto Professore; mi permetto di disturbarla per l'ultima volta chidendoLe se nel caso della formazione di aderenze o paralisi del muscolo ciliare sia possibile intervenire farmacologicamente e se il quadro sia facilmente gestibile.

Grazie ancora e buone vacanze.

Andrea
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARO ANDREA
E' SEMPRE GESTIBILE DA UN BRAVO OCULISTA
...MA PER ORA DORMI TRANQUILLO...
A PRESTO