Orzaiolo o calazio?

Salve,
da 4 giorni ho la palpebra superiore dell'occhio sinistro un po' gonfia. Inizialmente nn ho dato molta importanza,pensando che nel giro di qualche giorno sarebbe passato tutto. Ieri sera però toccando la parte interessata, ho notato la presenza di una pallina interna. Non ho dolore, solo ogni tanto sento una pesantezza alla palpebra, inoltre se mi guardo allo specchio la pallina non si vede; si nota solo l'occhio un po' gonfio. Purtroppo mi sono trasferita da poco in un'altra città e non so dove andare. Stamattina sono andata in una farmacia e mi è stata data una pomata, "Tobral unguento", ma diciamo che non mi ha convinto molto la spiegazione che mi hanno dato anche perchè non hanno capito di cosa si tratta. Le volevo chiedere se esiste un modo per capire da sola se si tratta di un orzaiolo o di un calazio e se la pomata può essere efficace. Grazie in anticipo per la Sua risposta.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, sembra da come lo descrive che si tratti di un calazio, la pomata ritengo che sia inutile, faccia casomamai degli impacchi con aqua calda (non tiepida) per qualche giorno..magari la "pallina" si riduce... altrimenti andrebbe rimossa chirurgicamente, è comunque meglio farsi vedere da un oculista.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità. Seguirò i Suoi consigli. Gentilissimo

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Mi faccia sapere come va.... :-)