Asportazione calazio

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni e da circa un anno ho un calazio che continua ad infiammarsi.
Sabato sono stata all'oftalmico di milano e mi hanno detto che è necessaria l'asportazione, altrimenti continuerà ad infiammarsi.
Io ho molta paura, pensi che mi spavento anche per fare una semplice analisi del sangue, allora vorrei sapere come si svolge l'operazione, se avviene in una sala operatoria oppure anche in ambulatorio, se è dolorosa e pericolosa.
Vorrei solo saperne di più per capire cosa dovrò affrontare!

Grazie di una risposta.
Veronica
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Veronica,

L'operazione per l'asportazione del calazio (calaziectomia) non è né dolorosa né pericolosa. Avviene generalmente in sala operatoria (ma potrebbe svolgersi anche in ambulatorio, adottando le opportune misure di sterilità), si esegue in anestesia locale e dura in tutto una decina di minuti.

Dopo l'intervento, l'occhio viene bendato fino alla mattina successiva, allorquando il paziente può riprendere le proprie normali attività. Se vengono applicati dei punti di sutura (ciò che accade per i calazi della palpebra superiore), vanno rimossi dopo circa una settimana dall'operazione e, anche in questo caso, non si avverte nessun dolore.

Approfondimenti:
https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/2631-cura-del-calazio-meglio-il-trattamento-aggressivo.html

Andrà tutto bene! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it