Collirio visumidriatic

Buonasera dottori!
Sto usando da circa 2 settimane il collirio Visumidriatic che devo instillare ogni 12 ore in entrambi gli occhi.
Volevo solo sapere quanto a lungo può durare l'effetto di questo collirio (ore, giorni...?).
Mi spiego meglio: mettendolo con questa cadenza lascio il tempo ai miei occhi di riprendere una visione naturale o 12 ore sono troppo poche perchè l'effetto svanisca completamente?
Vi chiedo questo perchè non riesco mai ad avere una visione nitidissima da quando lo uso e sono giunta alla conclusione che sia davvero "colpa" di questo collirio "allarga pupilla"...
Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
Gentile Utente,
l'effetto del Visumidriatic dura alcune ore (varia individualmente ma in genere meno di 12). Nell'uso continuo tuttavia l'effetto si somma.
Il perchè non abbia una visione nitida può dipendere certamente dal collirio, come anche potrebbe dipendere dalla patologia per la quale Le è stato prescritto, dalla Sua età, da un eventuale difetto di vista (ipermetropia), ecc..
Forse sarebbe meglio porre la domanda all'oculista che Le ha fatto tale prescrizione..
Un cordiale saluto

Dr. Giuseppe Panzardi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la velocità della sua risposta!
Io ho 26 anni e da 10 giorni circa ho inserito le lenti fachiche per la correzione di una forte miopia e, oltre a tutta un'altra serie di colliri, ho dovuto cominciare ad usare anche questo Visumidriatic che, secondo il mio chirurgo, è indispensabile per far "fare ginnastica all'occhio"... premetto che usare questo farmaco mi crea non pochi problemi perchè, mentre all'occhio sx l'effetto dura poche ore (come lei ha sottolineato), al dx continuo ad avere la vista disturbata in presenza di forti luci (neon, lampadari, video della tv o del pc) e anche in in presenza di contrasti di luce (come ad esempio una finestra in una stanza buia) per molte ore, anche una decina.
Il mio dottore dice che è normalissimo che i due occhi reagiscano in maniera così diversa e che non ci vedo perfettamente perchè non diamo all'occhio destro il tempo di recuperare la sua normalità prima di rimettere il collirio...
Volevo solo avere un'altro parere da una persona esperta...
La ringrazio!
[#3]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
Cara Signora, sono d'accordo col Suo Oculista, bisogna dare agli occhi il tempo di guarire in una normale convalescenza.
Auguri.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!
Posso approfittare ancora della sua disponibilità e chiederle un'altra cosa che mi sta a cuore?
Avevo già inserito questa domanda in una altro consulto ma non ho ancora ricevuto risposta... quali sono i sintomi fisici del rialzo della pressione oculare?
Qualcuno mi ha detto che è asintomatica, è vero?
Glielo chiedo perchè ultimamente ho continui mal di testa a livello delle tempie ed ho paura che questo possa essere un sintomo di un'alta pressione dei miei occhi... so che non è impossibile che si verifichi dopo un'intervento come il mio, sbaglio?
Grazie!
[#5]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Un rialzo pressorio acuto puo' dare come sintomi un forte mal di testa associato a nausea e vomito, oltre ad offuscamento visivo e dolore all'occhio colpito.
Se invece la pressione un po' piu' alta del normale in genere se ne accorge solo l'oculista quando misura il tono.
Per dirimere i suoi dubbi è meglio che comunque si faccia controllare il tono oculare, soprattutto in questo periodo immediatamente post-intervento.

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore!