Rottura retinica gigante

Buonasera,
mio figlio, 30 anni, molto miope da entrambi gli occhi, ha avuto da piccolo una storia di buftalmo che gli ha reso l'occhio sinistro (operato ad un anno di età) ancora più miope; porta infatti una lente da 14 diottrie e vede circa 5-6 decimi con gli occhiali o lenti a contatto.Con il destro vede circa 9 decimi con lente a contatto di -10.
15 giorni fa ha avuto un distacco retinico con rottura gigante. E' stato operato il giorno dopo con cerchiaggio e piombaggio e ha subito anche un trattamento laser su tutta la circonferenza della retina effettuato a 8 giorni dall'intervento.
Ha assunto per 10 giorni il collirio Atropina (2 volte al giorno) e Tobradec (5 volte al giorno); ora sta proseguendo, per qualche giorno ancora, con il solo Tobradec.
A distanza di otto giorni dal trattamento laser, lamenta una visione ancora confusa, annebbiata come se l'occhio fosse ancora dilatato, anche se ha sospeso l'atropina da almeno 5 giorni; da cosa può dipendere?
Il suo oculista, che lo ha visitato anche ieri, ha verificato che la retina è ben aderente per cui non dovrebbe essere un problema derivante dalla retina stessa.
Inoltre, sempre ieri, il suo oculista gli ha fatto un trattamento laser preventivo su tutta la circonferenza dell'occhio destro.
Ora, a distanza di 36 ore da detto trattamento non ha ancora riacquistato una visione limpida con quest'occhio e lamenta lo stesso problema dell'occhio sinistro, vale a dire visione offuscata ccome se fosse ancora dilatato; in pratica mi riferisce che mentre prima, con gli occhiali, riusciva a leggere un libro tenendolo a circa 20-25 cm di distanza, ora deve aumentare questa distanza a circa 40-45 cm. In pratica è come se fosse diventato presbite. Gli ho controllate le pupille e non mi sembrano ancora dilatate per effetto del Visumidriatic usato per il trattamento laser.
Voglio aggiungere che anche io ho subito oltre 20 anni fa un distacco di retina e vari trattamenti laser a entrambi gli occhi con il risultato che ho perso quasi completamente il visus in un occhio e con l'altro non vedo oltre i 7/10 per cui sono molto preoccupato per mio figlio;aggiungo comunque che da un controllo casalingo fatto con un ottotipo reperito su internet pare che il visus nell'OD sia di circa 9/10 e nell'OS, operato alla retina, sia di quasi 4/10
Quello che vi chiedo è se convenga anticipare la prossima visita di controllo prevista tra 10 giorni oppure aspettare ancora qualche giorno e veder come evolve la situazione.
Ringrazio chi mi vorrà consigliare e nel contempo saluto tutti molto cordialmente

[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
verosimilmente è rimasto ancora l'effetto dell'atropina che a volte può perdurare 1-2 settimane con quello che gli è stato dato!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la cortese risposta che mi ha dato con tanta sollecitudine.
Ora in effetti sono più tranquillo.
Attenderò il prossimo controllo, già previsto per il 30-01
Cordiali saluti a Lei e a tutti i frequentatori di questo forum