Lenti antiriflesso

premessa: mi chiamo Enzo, ho 25 anni, vedo perfettamente, non uso e non ho mai usato occhiali/lenti a contatto.

domanda semplice: se, in un mondo dove i computer non esistono, la natura mi toglierebbe un decimo o chissà quante diottrie tra 20 anni, posso dire che lavorando tutti i giorni tutto il giorno al computer la natura mi farebbe lo stesso scherzo tra 10 anni?

in sintesi: l'uso del computer (dei monitor, nello specifico) puo' portare ad un peggioramento della vista in tempi piu' brevi rispetto al normale corso della vita?

se la risposta è positiva, le famigerate lenti antiriflesso possono contrastare gli effetti dannosi dei monitors? (non parlo di affaticamento e di secchezza del bulbo, ma solo di perdita di diottrie).

distinti saluti.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Caro Enzo,
l'uso degli occhi non porta ad alcuna patologia da "consumo" di questi, quindi l'uso del videoterminale in un occhio sano non porta ad alcun calo dell'acuita' visiva nel tempo; e' altresi' vero che l'uso prolungato del videoterminale puo' portare ad una sintomatologia di affaticamento degli stessi occhi, la sindrome da stress visivo del videoterminalista, che riguarda pero' non tanto gli occhi in senso stretto quanto i muscoli extrabulbari che muovono questi e il muscolo ciliare che comanda la messa a fuoco da vicino; questi muscoli cosi' come tutti quelli del corpo umano quando sono sottoposti ad un uso prolungato si stancano e protestano indicandoci che e' arrivato il momento di fare una piccola pausa.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910