Sintomatologia dopo cerchiaggio retina

Sono un ragazzo di 27 anni, molto miope purtroppo. Avendo il mio oculista riscontrato una schisi retinica con presenza di liquido dovuto anche a 2 fori in quella zona di retina, sono stato sottoposto a laser terapia in data 18 maggio.
Purtroppo, al controllo si è constatato che il barrage ha tenuto solo al 60 % mentre nel restante era progredita la schisi. Il mio oculista riteneva di ripetere per la restante parte un altro barrage il mese successivo.

A quel punto, consigliato da molti, ho deciso di farmi visitare dal più quotato specialista nella retina della mia zona il quale, visitandomi, disse che era necessario procedere ad un intervento di cerchiaggio con crioterapia ed aspirazione del liquido sottoretinico, in quanto per la sua esperienza quando si è in presenza di parecchio liquido è necessario doverlo aspirare.
In data 16 giugno sono stato dunque operato.

L'intervento a detta del professore è riuscito(anche se chiaramente dice che dovranno passare almeno 3-4 mesi per dire che si è fuori pericolo) e sono stato già sottoposto a 3 visite, l'ultima venerdi scorso: retina asciutta e riposizionata.
Chiaramente dovrò sottopormi ad altre visite.

Non capisco però perchè se tutto procede bene, ancora non sia sparita o quantomeno diminuita la sintomatologia pre intervento e cioè:

1) Lampi: ne vedo quanto ne vedevo prima dell'intervento(compresa la notte una ventina, giorno più giorno meno...) Il professore che mi ha operato mi ha solo detto che diminuiranno col tempo.

2) Sfarfallio della vista in presenza di notevole illuminazione in basso a sinistra(la schisi è in zona superiore parte destra). Da quanto ho capito questo sintomo è comune alle persone affette da schisi.

3) Ombra un pò scura sempre nella zona inferiore destra(devo dire tra l'altro che questa è aumentata notevolmente DOPO il primo barrage laser) anche se fortunatamente la noto solo in presenza di scarsa illuminazione.

Ora se da profano ritengo che per quanto concerne il punto 3 credo che dovrò cominciare a conviverci(correggetemi se sbaglio), perchè ancora noto questo sfarfallio se la retina è stata riappianata ed è asciutta? E i lampi che non sono nè aumentati nè diminuiti?

So di essere in buone mani e l'ultimo controllo fatto pochi giorni fa dice che tutto procede bene ma sono un soggetto ansioso e mi bastano pochi giorni dopo, la persistenza dei sintomi, per farmi di nuovo prendere dall'ansia e volere un'altra visita....

Vi prego di chiarirmi le idee se possibile. grazie.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Caro ragazzo, cerchi di stare piu' tranquillo, in questi interventi la cosa piu' importante e' che la retina sia adesa e asciutta la' dove vi era il liquido sottostante.
Per quanto riguarda i 3 punti:
1)i lampi sono di solito dovuti alla trazione sulla retina esercitata dal corpo vitreo antistante alla stessa retina, quindi e' fattibile che ne veda uguali a prima in quanto, anche se la retina e' asciutta, puo' continuare la trazione meccanica esercitata dalla gelatina vitreale.
2)l'area del campo visivo corrispondente alla schisi e' normale che non sia ancora perfettamente funzionante, in quel punto la retina e' stata sollevata per un periodo lungo e anche se adesso e' riaccollata ci vuole un periodo ancora piu' lungo per tornare a funzionare come prima.
3) questa ombra puo' essere dovuta al trattamento laser eseguito e puo' rappresentare quella zona di retina che e' stata bruciata con lo stesso trattamento laser, e che quindi probabilmente rimarra' nel tempo.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore, è stato molto esauriente ed adesso mi sento molto sollevato !!