I colliri antistaminici non hanno alcun effetto,perciò escluderei la congiuntivite allergica

buonasera dottori,
sono una ragazza di 23 anni e ho deciso di scrivervi perchè sono veramente disperata.da più di 10 anni soffro di una congiuntivite(non meglio identificata)che mi accompagna da giugno a settembre.i sintomi sono:bruciore,arrossamento dell'occhio,eccessiva lacrimazione e continue secrezione più o meno dense che tendono a depositarsi al di sotto della palpebra superiore,pungendo e creando notevole fastidio.sollevando la palpebra ho notato la presenza di piccole chiazze di colore chiaro che credo siano vescichette.in passato ho effettuato prove allergiche che non hanno dato risultati,e inoltre i colliri antistaminici non hanno alcun effetto,perciò escluderei la congiuntivite allergica.trovo sollievo solo con i cortisonici che però mi hanno prescritto solo per pochi giorni e il problema torna a ripresentarsi.leggendo gli altri consulti ho visto che molti di voi parlavano,per casi simili,di infiammazioni batteriche,ma mai nessun oculista mi ha consigliato di fare un tampone congiuntivale.che cosa devo fare?riuscirò mai a passare un'estate decente?spero di avere al più presto un vostro parere,sul quale conto molto.vi ringrazio anticipatamente!tanti saluti
Gioia
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
nonostante le prove allergiche negative,ma la insorgenza nel periodo detto e la durata fino a settembre dei sintomi,la presenza di quelle che sono definite vescichette sotto la palpebra superiore ,depongono per una congiuntivite iperergica stagionale o di Parinaud con sovrapposizione batterica.(da non confondersi comunque con la sindrome oculoglandulare di Parinaud che è una congiuntivite associata a linfonodi preauricolari palpabili).
Il problema deve essere risolto a monte dell'esordio della congiuntivite allergica,con ,ad occhio completamente quiescente per sintomi flogistico-disreattivi,(se si presenta a giugno bisogna iniziare tutti gli anni a maggio)l'uso di farmaci che profilatticamente impediscano il meccanismo istamino correlato al contatto dell'antigene con la congiuntiva!!
Quando il meccanismo è già partito l'unico farmaco utile purtroppo è il cortisone,associato ad antibiotico se è presente una sovrapposizione batterica.
Nomi commerciali di farmaci in questi forum non possono essere fatti.
Un saluto
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la tempestività e la precisione.è la prima volta che un medico mi propone una cura preventiva.purtroppo quest'anno è troppo tardi,perciò vedrò di farmi prescrivere un cortisonico.ma dato che il cortisone posso prenderlo solo per pochi giorni,se una volta svanito il suo effetto il problema si ripropone,cosa fare?
la ringrazio di nuono
cordiali saluti
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
usi pure un farmaco a base di ketotifene fumarato.
Purtroppo in questi forum non si possono fare nomi commerciali.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
seguirò il suo consiglio.
Gioia
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
OK GIOIA!!
Mi faccia sapere
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
l'anno scorso ho scritto qui per ricevere un aiuto a proposito della mia congiuntivite estiva o come meglio definita dal Dr.Siravo "congiuntivite iperergica stagionale o di Parinaud con sovrapposizione batterica".Lo stesso Dr.Siravo mi ha consigliato,a congiuntivite ormai inizata,di fare una cura cortisonica e poi una volta fatta questa utilizzare un collirio a base di ketotifene fumarato.e devo dire che ho trovato notevole giovamento utilizzando quest'ultimo.ringrazio infinitamente il dottore.
Ora scrivo perchè vorrei sapere come fare per evitare che il mio problema si ripresenti,se è possibile prevenire questa congiuntivite fastidiosissima e quali farmaci usare.grazie mille
a presto
Gioia

[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ca<rissia,
sicuramente si!!!
PROPRIO ORA OVVERO, IN QUESTA STAGIONE,SI DEVE INIZIARE UNA TERAPIA PREVENTIVA ATTA A NON FAR PARTIRE IL MECCANISMO ANTIGENE-ANTICORPO ISATMINO MEDIATO!!
Per il tipo di terapia,come lei sa,in questi siti non si danno terapie,ma solo consigli ,e poi non si fanno nomi di prodotti commerciali!!
Grazie pr i complimenti!
Un caro saluto