Linea nera post intervento distacco retina

Buonasera,

Vorrei fare una domanda: la mia mamma recentemente è stata operata per distacco della retina. L'operazione sembrava essere andata bene e a lei sembrava di aver recuperato completamente il campo visivo, dopo un settimana ha notato di nuovo che in un angolo vede una macchia nera. Qual è la probabilità che la retina si sia distaccata nuovamente? Potrebbe essere qualcos'altro? Giovedì tornerà a farsi visitare presso la struttura nella quale si è operata.

p.s. Durante l'operazione chirurgica è stato inserito il silicone
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

la visione di una macchia nera potrebbe essere nulla ma potrebbe come ben fa a sospettare la recidiva di un distacco di retina.
La probabilita' che si tratti una recidiva c'é e quindi mi recherei al piu'presto per un controllo.
Il fatto che nell'occhio ci sia silicone e'comunque rassicurante poiche'in tal caso la macula probabilmente resterebbe comunque aderente con una prognosi migliore in caso di re-intrevento.

Cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta, fortunatamente la retina è attaccata, purtroppo la macchia nera era dovuto al fatto che nel ritardo del primo intervento forse parte della retina si è danneggiata.
Adesso la vista di mia madre è molto offuscata, è normale?
Cordiali saluti.