Macula degenerativa e epiretinale gliose

Gentilissimi vi scrivo a nome di un mio carissimo amico che vive vicino a Lienz (Austria-Osttirol) è veramente disperato e spera possiate aiutarlo se non ci sono speranze almeno indicandogli dove potersi rivolgere: una clinica all'avanguardia, delle nuove terapie, uno specialista ecc (in qualsiasi nazione) per ora lui è in cura a Innsbruck., qualcuno gli ha parlato bene di una clinica a Barcellona.... NON SA COSA FARE!!! Vi scrivo sotto sua dettatura il problema: "Ho 67 anni, ho avuto in novembre 2011 un'operazione di cataratta ad entrambi gli occhi. Subito dopo l'intervento mi è stata riscontrata Macula degenerativa (occhio sx asciutta e in quello dx bagnata). Nell'occhio dx mi hanno fatto 3 iniezioni di Avestin, dopo è diventata macula asciutta. Da 6 mei ho anche Epiretinale Gliose in entrambi gli occhi. In clinica a Innsbruck mi dicono che per la macula asciutta non si puù fare niente, per la Gliose un'operazione con molto rischio e senza certezza di risultati. Al momento vedo sia nel dx che nel sx un 50%..... Secondo voi c'è possibilità di fare qualcosa????" Vi ringrazio della gentilezza e dell'aiuto che mi potete dare. Cordiali saluti Franz
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

il problema come lei stesso scrive e'doppio. Si tratta di una degenerazione maculare legata all'eta' associata alla presenza di una membrana epiretinica.
In altre parole un problema che ha colpito la parte centrale della retina sia nella sua parte esterna (degenerazione) sia nella sua parte interna (gliosi).
Il fatto che dopo 3 iniezioni di avastin la macula si sia asciugata e' in teoria un buon segno.
Poiche' se e'vero che e'asciutta e se e' vero che vede 50% allora le probabilita' sono alte che la situazione rimanga cosi.
Nell' altro occhio finche' la degenerazione rimane asciutta non c'e' nulla da fare se non assumenre integratori a base di zinco e luteina.
Per quanto riguarda la gliosi il discorso e' meno facile.
BIsogna vedere quale danno deriva dalla gliosi. In caso fosse un problema avanzato un intervento chirurgico potrebbe alleviare il danno visivo. Non si tratta, in mani esperte, di un intervento difficile. In questo caso e' importante pero' capire se l'intervento e' necessario.
Mi rivolgerei a un chirurgo della Retina.
In Austria il centro della Prof. Ursula Shmidt-Ehrfurt sicuramente sara' in grado di fornire la migliore soluzione.

Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it