Oct e cataratta

Gent.mi Dottori mia moglie 67enne miope sin da bambina, circa 30 anni fa è stata operata con il laser per un distacco della retina ( occhio dx). Ora la miopia è 5,50 a dx e 5 a sx con visione molto ridotta all’occhio dx e cataratta “matura”, tant’è che a settembre prossimo è stato programmato l’intervento. Recentemente causa presenza di sangue nell’occhio dx e dolore è stata visitata dal medico che ha diagnosticato una congiuntivite, pressione normale e prescritto Iridium A gocce e Cloradex collirio e, francamente, il rosso dopo 7 giorni di cura è scomparso ma subito dopo è riapparso e non più andato via. Cambiato oculista quest’ultimo ha detto che il rosso e il dolore sono causati dalla presenza di una massa, ricca di capillari e che purtroppo non c’è niente da fare se non asportarla chirurgicamente e ha prescritto la TAC orbita (D : Esoftalmo di ndd), dicendo che la massa al 99% dovrebbe essere benigna e nel contempo le ha fatto un OCT di cui trascrivo il referto: ”Osx : profilo e spessore retinico nella norma; Odx : ridotta e irregolare la depressione foveale per edema tessutale diffuso da trazione, indotta da struttura iperreflettente prende aderenza con la superficie retinica”- Posso sapere il Vostro parere in merito e se viene pregiudicato l’esito dell’intervento di cataratta? Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Buongiorno,
l'esame oct sicuramente ha rivelato che esiste un problema a livello della retina, probabilmente del centro della retina (macula). Di piu' non sono in grado di dirle perche' bisognerebbe visitare sua moglie. Le comsiglio di affidarsi al collega oculista che la sta seguendo per approfondire il caso.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ringrazio il gent.mo prof. Nicolò per la Sua cortese risposta. Solo vorrei precisare che nel riportare il referto dell'OCT ho invertito quello riferito all'occhio destro, quello malandato, l'ho scritto per il sinistro, che è quello che stà, diciamo, in buone condizioni. Cambia qualcosa nella risposta? Inoltre vorrei gentilmente pregarla di chiarirmi se la c.d. macula è quella patologia che porta alla cecità. La ringrazio se vorrà dedicarmi ancora un po' del Suo prezioso tempo. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Per quanto riguarda la lateralita' la cosa non cambia.
La macula e' il centro della retina, le malattie della macula cioe' le maculopatie, non portano alla cecita' ma un importante diminuzione della visione centrale. La situazione di sua moglie deve essere ancora chiarita in molti aspetti per cui non si fasci la testa.....
saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gen.moprof.Nicolò La ringrazio veramente di cuore.Distinti saluti