Drusen maculari a 26 anni

salve ho 26 anni ed ho bisogno di aiuto.
era già da tempo che convivevo con disturbi agli occhi, ma solamente a novembre del 2012 mi sono decisa a fare un controllo specialistico durante il quale mi sono state diagnosticate delle drusen in entrambi gli occhi in seguito ho fatto una fluorangiografia e sulla carta c'è scritto:presenza, al polo posteriore ed a livello maculare,di zone di iperfluorescenza a comparsa precoce che si mantengono stabili in tempi tardivi.
ho iniziato a prendere azyr, ma i fastidi aumentavano e dopo una seconda visita il dottore mi ha fatto fare un oct nel mese di maggio del seguete anno, risultato: profilo retinico conservato,spessore retinico nei limiti, alterazione della reflettività con irregolarità del complesso epr-coriocapillare. ora sto prendendo azyr mega e il dottore mi ha detto che il mio occhio sta subendo dei danni.io vorrei solo sapere se c'è una speranza.cosa significa tutto questo chiaramente e senza mezzi termini?
io ho di fondo già un quadro medico nn proprio ottimale:all'età di 12 anni mi è stata diagnosticata una retto colite ulcerosa, in seguito ad essa una spondiloartrite enteropatica, poi la fibromialgia, una sacroileite bilaterale ed ora risultano positivi anche i valori per la connettivite,ma c'è chi dice che sia normale che siano alterati per via del mio stato di salute e chi dice che è segno di presenza della malattia. poi ci sono altre cose che sono piccoli particolari. in ogni caso io attualmente non sto prendendo alcun medicinale se non le azyr mega e l'esopral per via del'esofagite. vi prego aiutatemi, sono una persona abituata a lottare, ma stavolta ancora non ho capito contro cosa combatto in realtà.grazie mille per tutto
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Buongiorno,
in linea di massima direi di non preoccuparsi piu' di tanto. Esistono in ogni caso diversi tipi di drusen che non sempre riusciamo a caratterizzare per definire il potenziale evolutivo.
E' probabile che la sua situazione di salute generale e il sovrappeso in qualche modo abbiano contribuito.
In ogni caso bisognerebbe vedere le immagini oct e la fluorangiografia oltre a eseguire una foto del fondo a colori, in autofluorescenza e luce aneritra.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com