Maculopatia

salve, da qualche mese soffro di un distacco del neuroepitelio maculare idiopatico, che si riassorbe per poi ricomparire (questa è la 3°volta in 9 mesi). sono mipoe (-7 diottrie). da tutte le analisi fatte l'unica positiva è risultata l'ANA+. sono seguita dagli oculisti del''ospedale di perugia, ma mi chiedevo se ci fosse in italia qualche centro specializzato a cui rivolgermi per un ulteriore parere.
grazie
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Buongiorno,
nei miopi si puo' verificare un sollevamento sieroso del neuroepitelio che si riassorbe spontaneamente. Si tratta di una condizione ad oggi non meglio definita simile per certi aspetti alla corioretinopatia sierosa centrale. E' utile in questi casi approfondire il quadro clinico eseguendo una fluorangiografia e angiografia con verde di indocianina.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente
in realtà ho già fatto entrambi gli esami (fluorangiografia e ang. con indocianina), oltre a decine di oct, visite oculistiche, fondo oculare, campo visivo, analisi del sangue per escludere che vi fosse un'infezione o una reazione autoimmunitaria, ecc. la mia domanda era un'altra:
se ci sono in italia centri specializzati per queste patologie a cui poter chiedere un secondo parere.
grazie
[#3]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Purtroppo le regole di questo sito non lo consentono.
Se vuole puo' scrivermi all'indirizzo massimonicolo@occhioallaretina.it
saluti,