Esito esame fluorangiografico

Buonasera,
vi scrivo per avere un parere in attesa della visita dal nostro oculista di fiducia. Vi scrivo per mio padre, 74 anni, non fumatore, non diabetico, non iperteso, normopeso. A seguito di visita oculistica di routine, in assenza di particolari problemi, il medico ha prescritto una fluorangiografia. Per completezza riporto sia i risultati della visita ambulatoriale, sia i risultati della fluorangiografia:
VISUS OD +175+1&160 8-9/10 OS 1+1&160T 7-8/10
SEGMENTO ANTERIORE OD lieve cataratta
OS Pseudoesfoliazione e lieve opacità
FUNDUS OD accumulo materiale simil lipidico lungo l'arcata vascolare superiore e in misura minore lungo l'arcata inferiore
OS nella norma

ESITO FLUORANGIOGRAFIA : OD DEP al polo posteriore in assenza di diffusione sottoretina del colorante in quadro di sospetto ERD

Volevo gentilmente sapere di che tipo di quadro diagnostico si tratta? E nel caso si trattasse di una patologia è possibile curarla o eventualmente fermare una eventuale perdita della vista?
Ringrazio per la disponibilità e attendo un vostro gentile parere
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buongiorno sembrerebbe trattarsi di distacco dell'epitelio pigmentato retinico (DEP) in un a sospetta retinopatia diabetica iniziale (ERD). Ma è meglio che faccia vedere le immagini al suo oculista che saprà darle opportune delucidazioni e soluzioni cliniche.

cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.
Mi permetto di disturbarla ancora: non si tratta quindi di maculopatia? Inoltre volevo sapere se, nel caso fosse confermato il sospetto, ci sono opzioni terapeutiche che impediscano l'aggravarsi della situazione o se si rischia la cecità.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
si...in realtà si tratta di maculopatia... ma come dicevo bisogna vedere le immagini, le soluzioni terapeutiche le fornirà il suo oculista su la base di tutti i dati.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Inoltre, scusi la domanda forse un pò sciocca, ma se mio padre non è diabetico come è possibile che abbia una retinopatia diabetica?

Ancora cordiali saluti
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Questo deve chiederlo a chi fatto la FAG....

cordialità