Maculopatia essudativa

Buongiorno, lo scorso anno mi hanno diagnosticato una maculopatia degenerativa senile di tipo essudativo (umida)con distacco del epitelio pigmentato retinico, ho fatto un ciclo di lucentis (3 iniezoni, nov.dic e gen) i vari controlli dimostravano una situazione stabile (occhio sinistro, malato, visus di 6/10)La situazione sembrava sotto controllo, data la mia miopia (vista 7/10 correggibile con lenti). Ad Agosto mi sono sottoposta ad un'altra iniezione di Lucentis.
Negli ultimi 3 mesi la mia vista è crollata a 3/10.Mi e' stato consigliato di intervenire con il nuovo medicinale Eylea, Bayer, medicinale che sarebbe a totale carico mio, motivando che oltre alla vista e' molto peggiorato il risultato dell'oct( ingrossamento della bolla)Non potrei supportare la spesa di più di una iniezione ( già per la prima dovrei ricorrere a un finanziamento) Volevo gentilmente chiederVi cosa pensavate della mia situazione e se siete in accordo con la terapia consigliatami. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara signora
darle un parere senza averla sottoposta a visita o almeno
avendo visto esami OCT e fluorangiografia
non e' cosa facile.
Mi pare che il percorso diagnostico e terapeutico che e' stato fatto sia corretto.
Mi spiace che attualmente non ci sia il rimborso di tutti i farmaci anti VEGF , speriamo
che presto qualcosa cambi.
L'associazione Italiana Medici Oculisti (www.oculistiaimo.it) AIMO si sta battendo anche per questo e per lei.
Provi a parlarne in ASL e chieda se in via eccezionale possano "pagarle" le iniezioni del nuovo farmaco, (che comunque nel prossimo anno dovrebbe essere a carico SSN , mi dicono)
in bocca al lupo
e buona domenica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore
Arrivederci.