Bimba con occhi molto arrossati

Buongiorno, la mia bimba di 5 anni un mese fa ha messo gli occhiali per ipermetropia (in particolare dall'occhio sinistro, quello destro anche se ipermetrope vede molto bene). Lo scorso martedì si è svegliata con occhi molto rossi, in farmacia l'hanno vista e hanno detto che si trattava di congiuntivite in forma lieve, e ci hanno dato il collirio tobral. Abbiamo messo due gocce per occhio per due giorni tre volte,poi due giorni due volte e poi un'ultima mattina ma ormai sembrava guarita. Oggi si è svegliata nuovamente con gli occhi rossi (uno più dell'altro questa volta), ma né la scorsa settimana né questa volta gli occhi lacrimano o spurgano, sono solo molto rossi. Le ho messo il collirio, ma non sono più sicura di fare la cosa giusta.
Aggiungo che una volta a settimana va in piscina, ha iniziato un mese fa, ma va di venerdì, non so se può esserci un collegamento visto che questi sintomi compaiono di martedì..
Non accusa bruciore.
In attesa di riuscire a contattare l'oculista posso avere un vostro parere?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
innanzitutto IN FARMACIA LA SUA BIMBA NON E' STATA VISITATA, MA GUARDATA.
Il farmacista non può e non sa visitare, inoltre una visita oculistica necessita di particolari strumenti specifici che neanche il medico di famiglia possiede.

La terapia che le è stata consigliata, infatti, non ha alcun senso e potrebbe aver generato una resistenza batterica.

In attesa di una visita medico oculistica le consiglio di lavare gli occhi di sua figlia con acqua fredda più volte al giorno.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com