Pallore papilla ottica

Gentili dottori di medicitalia,
prima di tutto, spero di essermi rivolta agli specialisti giusti.
Un po' di tempo fa, durante una visita neurologica (risultata nella norma) mi è stato riscontrato un "lieve pallore alla papilla ottica".
Un dato del genere è indice di qualche patologia?
Premetto che ho sofferto in passato di attacchi di emicrania, a volte anche con aura.
Premetto anche che sono seguita per una sospetta sm, ma in seguito ad una visita oculistica completa (campo visivo, schermo di hess, ecc.) non è stato trovato nulla di anomalo. L'oculista che mi ha visitata ha detto inoltre che non ho avuto neuriti ottiche. Solo i potenziali evocati visivi erano leggermente alterati, oltre, ovviamente alle lesioni iperintese di possibile natura demielinizzante riscontrate con la RM.
Aggiungo che non ho mai avuto problemi di vista (ci vedo benissimo), non ho mai "visto scotomi", però da 3 anni circa ho il problema delle miodesopsie.
Ringrazio chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Il "lieve pallore della papilla ottica" non ha rilevanza patologica se gli esami funzionali (in ispecie, l'esame del campo visivo) non si presentano alterati.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Pascotto!
Avrei ancora una cosa da chiederle.
Ho un altro disturbo agli occhi non ben definito.
Mi spiego: una mattina ho cominciato ad avvertire uno strano disturbo agli occhi.
Vedevo "sdoppiato", o meglio non si trattava della classica diplopia, cioè il vedere "un oggetto che si sdoppia", ma vedevo (e vedo tutt'ora), soprattutto le scritte delle insegne luminose "ombreggiate", che creano una specie di ombra o alone, più chiaro verticalmente.
Questo effetto, non ce l'ho sempre, mi capita di avvertirlo in particolar modo negli ambienti chiusi, illuminati dalla luce artificiale.
Inoltre la luce, sia quella del sole, sia quella artificiale, mi dà fastidio.
Ho già fatto una visita oculistica, che ha escluso la diplopia e, come le dicevo sopra, non mi ha trovato esiti di neuriti ottiche.
Il neurologo che mi segue l'ha definita "sfumata diplopia".
So che fare anche ipotesi a distanza è difficile, ma mi piacerebbe avere un suo parere.
Cordiali saluti.