Maculopatia degenerativa complicata da glaucoma

Sono maschio di anni 72. Diabetico tipo II dal 1978 con terapia metformina da 1000 mg . Pressione oculare dal 2012 con terapia Timod 5mg/ml. Visite semestrali presso Centro Glaucoma.

Esito Fluorangiografia angiografia oculare
Fotografia fondo oculare
Esame fondo oculare
Tomografia a coerenza ottica
Data 10/07/2013

00: alterazioni dell'epitelio pigmentato retinico con drusen al polo posteriore. Non segni di neovasi coroideali. Si segnala in periferia in OD nevo coroideale piano con drusen sovrastanti nel settore supero nasale.

Campo visivo OD:
DATA PSD MD STADIAZIONE
05/2012 2.30 - 2.99 border

Campo visivo OS
DATA PSD MD STADIAZIONE

Tono OD: 18 mmHg OS: 15 mmHg
visus 21/08/13 OD: 10/10 OS: 9-10/10
visus 20.01.14 OD: 7/10 OS. 7-8/10

Segmento anteriore OD: iniziale cataratta cn Lieve OS; iniziale cataratta cn Lieve
Dislacrimia dislacrimia. Inizialissimo pterigio.

GONIOSCOPIA OD: pallido escavata a margini netti, assotigliamento rima inferiore rosea, a margini netti, rima conservata. Distrofia dell’EPR maculare, drusen al polo posteriore. No segni di RD.
OS: rosea, a margini netti, ma conservata, netti, assotigliamento rima inferiore. Distrofia dell’EPR maculare, drusen al polo posteriore. No segni di RD
Importante deficit sup nel cv in od paracentrale
FAG conferma DMLE con drusen

Chiedo cortesemte:
1) quanto sopra riportato è da preoccuparsi);
2) è normale la diminuzione visiva di 3 decimi in tre mesì?
3) avendo vertiigini e pressione arteriosa leggermente bassa, è il caso di sostituire l'attuale Timod con SFLUTAN o altro?
4) è consigliabile assumere integratori per bilanciare la dieta?
Ringrazio

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi che spero di arrivare alla sua eta’ con il buon apparato visivo che ha...
buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA