Foro retina, distaccamento di bordi

buongiorno. a mio figlio di 15anni è stato diagnosticizzato, durante una visita di routine, un piccolo foro nella retina con distacco lungo i bordi del foro. Il ragazzo non ha disturbi della vista, non è miope, non diabetico e non ricordiamo eventi di forte urto contro l'occhio interessato. l'oculista ha deciso di aspettare tre mesi prima di intervenire con il laser. è consigliabile aspettare così tanto, c'è una possibilità che il foro si rimargini?

[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Cara Signora,
non serve cercare una possibile causa. I fori retinici sono dovuti a cause costituzionali ed anatomiche del vitreo e della retina e non sono assolutamente un'esclusiva dei miopi.
In merito al trattamento molto dipende dalla posizione del foro, se è nella parte alta (più pericolosa) o nella parte bassa dell'occhio.
In generale, il foro retinico, specie con i bordi sollevati, è una delle lesioni a maggior rischio di distacco della retina.
Vista l'assenza di controindicazioni e di effetti collaterali, ritengo che sia di gran lunga meglio trattarlo con il laser e mettere la retina di suo figlio al sicuro, subito. Da solo il foro non si chiude.
Nella sua zona può rivolgersi alla dott.ssa Dal Zennaro o al dott. Cerin a Venezia, o al dott. Buratto a Mestre, tutti molto esperti nella laserterapia retinica.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, era proprio la dott.ssa Dal Zennaro a fare la diagnosi e consigliare una seconda visita tra tre mesi.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Nella mia esperienza clinica io suggerisco la fotocoagulazione Laser della lesione, ma la dottoressa a cui si e' rivolta e' molto brava ed avra' ritenuto utile un secondo controllo, a volte queste lesioni si "autosbarrano", ma e' una evenienza purtroppo rara.
Ancora complimenti al FEDERICO FRIEDE per la preparazione e la professionalita'.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Grazie al prof. Marino per la stima.

Gentile signora,
la dott.ssa Dal Zennaro é un medico di grande serietá e preparazione. É una mia cara amica da quando studiavamo insieme alla scuola di uno dei più grandi chirurghi vitreoretinici di questa parte d'Italia, il prof. G.B. Moschini. Se la dott.ssa ha detto che la lesione non é per ora da trattare potete stare tranquilli che é così. Forse il foro é piccolo, forse é in basso. Ci possono essere diverse ragioni, ma di fondo siete nelle mani di un Oculista molto bravo e particolarmente esperto nella patologia in questione, quindi state tranquilli e seguite i suoi consigli.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentili Signori Dottori,
ringrazio tutti per la premura di rassicurarci che sento dalle vostre risposte. Ero arrivata al forum perché sentivo il bisogno di documentarmi su una patologia che non conoscevo, e in seguito alla documentazione mi era sorto il dubbio sull'urgenza dell'intervento che era all'origine della mia domanda. Sono perfettamente rassicurata (in verità non avevo mai dubbi, ma le vostre espressioni di stima mi hanno fatto impressione) della competenza della dottoressa Dal Zennaro. Grazie a tutti!