Luce nell'occhio

Gentili Dottori,

negli ultimi 6 mesi mi è capitato 3/4 volte di vedere all'improvviso una lucina con l'occhio destro. Vi spiego meglio: è come quando si guarda il sole intensamente o quando ci scattano una foto con il flash, che rimane per alcuni minuti quella visione della fonte luminosa che abbiamo osservato. Ecco in questi casi io all'improvviso cominicio a vedere per 1/2 minuti questo puntino luminoso, anche ad occhi chiusi. Vi informo inoltre che circa due mesi fa ho fatto la visita oculistica. Non ho detto nulla al medico perchè non avevo dato peso alla cosa che era capitata un paio di volte e sinceramente pensavo che fosse stato il riflesso di qualche luce sullo schermo del pc. Dalla visita non è emerso nulla di importante a parte corpi mobili e dei segni di una piccola lesione della retina cicatrizzatasi autonomamente in passato. Sono miope da entrambi gli occhi:
OD: 10/10 -3 -0,25/80°
OS: 10/10 -3 -0,25/85°
Su consiglio dell'oculista ho anche fatto una pachimetria corneale di prevenzione:
OD 549 micron
OS 563 micron
Spero di esser stato abbastanza chiaro.
Vi ringrazio anticipatamente per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente di Matera,
non credo sia una cosa grave, tuttavia nella sua comunicazione non specifica se la lucine è al centro del cmpo visivo o laterale: questo è un dato molto importante.
Nonostante la visita oculistica abbia dato esito negativo, è possibile che vi sia una piccola alterazione profonda retinica o dell'epr non visisbile con la strumentazione standard.
Forse farebbe meglio a contattare l'oculista ed a informarlo per chiedere se non possa essere il caso di approfondire la cosa ( solamente per scrupolo ) con qualche esame dela retina ( OCT maculare e/o FAG)
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Egregio dottor Micochero,

grazie per la risposta tempestiva, comunque la informo che la lucina è al centro del campo visivo. Qual'è l'importanza di tale dato?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La localizzazione della lucina ci dà indirettamente la localizzazione dell'eventuale problema, che in questo caso potrebbe essere nella regione maculare della retina.
Cordialmente