Ipocondrismo o distacco della retina?

Prima d'ora avevo utilizzato questo sito per,lo ammetto,cavolate.Questa volta sono un pò spaventata.
Purtroppo per me,la mia vita sociale e la mia psiche,sono ipocondriaca. Vedo malattie ovunque,appena ho qualche sintomo strano lo vado a cercare in internet e,tempo un secondo....mi comnvinco di avere quella malattia.
In questo ultimo periodo,ho iniziato a vedere prima delle "stelline" (quei punti di luce che si vedono quando si abbassa troppo la pressione,per intenderci),e da qualche giorno dei flash improvvisi di luce....entrambi questi "sintomi" durano meno di un secondo,quindi non riesco a capire se è un'impressione o se sono sintomi reali riconducibili ad un distacco della retina. Altra nota,praticamente da sempre quando guardo il cielo o superfici chiare e/o luminose,vedo punti luce mobili,tipo moscerini(specialmente quando c'è tanto sole),o un cerchio unico trasparente che "fugge via" appena cerco di localizzarlo.
Ho provato a parlarne in famiglia,ma...mio padre mi ha dato della matta (pur essendo più ipocondriaco di me)e mi ha detto che i miei sintomi sarebbero svaniti dopo un periodo di riposo dal computer (ci sto frequentemente e per parecchio tempo),mia madre ha promesso di chiedere in giro e poi non l'ha più fatto,dicendo in sintesi che sono ipocondriaca e che dovrei rilassarmi.
Non ho mai fatto visite,e non saprei dove rivolgermi...un negozio di ottica può offrire un servizio del genere,o devo andare da un oftalmico?
Non prendetemi in giro,per piacere...So che questa è una domanda assurda,ma non so a chi chiedere.
p.s. Non sono miope,e non ho mai avuto traumi particolari agli occhi.
Grazie in anticipo.
Lucrezia.
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Cara Lucrezia,
questa volta l'ipocondria non c'entra, e neanche il computer. Alcuni dei sintomi che descrive sono riconducibili ad alterazioni del vitreo. Deve sottoporsi ad una visita oculistica, quindi non da un ottico ma da un medico oculista, per verificare l'integritá della retina.
Per quanto può servire, stia tranquilla, che non é di certo un distacco di retina.
Mi faccia sapere l'esito della visita.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie,non mi aspettavo una risposta così veloce.
Sono un pò più sollevata,ma non del tutto....le alterazioni del vitreo sono dannose per la vista? potrebbero seriamente danneggiarla?
E se si,sono in tempo per intervenire in qualche modo (vista a parte,l'avrei fatta comunque)?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
No, le alterazioni del vitreo sono un fenomeno progressivo di fisiologico invecchiamento dell'occhio. Può tentare di rallentare questo normale invecchiamento assumendo in modo costante degli integratori alimentari di antiossidanti. Non si possono fare nomi commerciali in questa sede, ma il Collega che la visiterà potrà indicarle il farmaco più idoneo.
Ancora saluti