Foro retinico

Salve, ho fatto una visita oculistica per fare il laser prk.
L'oculista mi ha riscontrato 3 fori retinici nell'occhio sinistro e ho dovuto fissare l'appuntamento per fare il barrage laser.
cosa sono i fori retinici? cosa comportano? sono gravi?
grazie
[#1]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Buonasera,

piccoli fori retinici asintomatici (cioè che non danno alcun sintomo) sono di frequente riscontro nelle viste oculistiche, in particolare in pazienti miopi e spesso non necessitano di alcun trattamento con laser se non associati ad altre lesioni retiniche o vitreali che possono aumentare il rischio distacco di retina. La semplice osservazione è più che sufficiente nella maggior parte dei casi.

Il suo oculista avrà probabilmente valutato, sulla base della visita effettuata, che questi fori erano a "rischio" e che pertanto il barrage laser fosse indicato. Il laser ad eccimeri (PRK) non comporta nessun rischio aggiuntivo e la decisione di trattarli o no è indipendente dal trattamento PRK a cui si sottoporrà fra alcune settimane.

Cordiali saluti

Dr. Alex Bosone
it.linkedin.com/in/alexbosone/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
se mi consente un altra domanda.
Dovrò sottopormi a una visita di idoneità (specifica sulla cornea) prima di programmare la data del laser.
Io porto lenti a contatto morbide e mi è stato detto che 2 settimane prima della visita devo smettere di metterle e 3 settimane prima dell'intervento. Dato che le uso tutti i giorni è un problema per me.
E' proprio importante rispettare questi tempi in maniera precisa? grazie
[#3]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Le lenti a contatto morbide (non toriche) dovrebbero essere sospese per 2-3 giorni prima della topografia- Le linee guida inglesi (Royal College of Ophthalmologist) parlano anche di solo 1 giorni di sospensione. Anche le linee guida Americane parlano di sospendere le lenti a contatto morbide per circa 3 giorni-

Nella mia pratica quotidiana, le faccio sospendere 3-4 giorni e se le topografie non sono perfette, faccio tornare i pazienti una settimana dopo per una rivalutazione.

Lei deve attenersi comunque alle indicazioni del suo oculista.

Cordiali saluti