Problemi prk: sovracorrezione e altro.

Buon giorno, mi sono sottoposto a PRK 10 giorni fa, avevo -3.00 per occhio di Miopia. A distanza di 10 giorni la visione e' sfocata/sdoppiata da entrambi gli occhi (purtroppo stabile, senza apprezzabili miglioramenti di giorno in giorno) con impossibilita' totale di lettura e visione poco nitida anche da lontano. Il problema e' che, provando per caso degli occhiali da lettura (quelli per presbiti che si comprano in farmacia) da +1 ci vedo molto meglio, non solo da vicino ma, purtroppo, anche a media distanza (3 metri). E' possibile che mi abbiano sovracorretto il difetto rendendomi ipermetrope oppure e' un normale sintomo che si ha nella convalescenza e che sparira'? Inoltre gli aloni sulle luci e la visione sfocata scompariranno in quali tempi? (ho letto di persone che in 10 giorni gia' vedevano perfettamente e comincio a preoccuparmi); grazie
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buongiorno.
Effettivamente si dovrebbe trattare di una sovracorrezione che si verifica frequentemente dopo intervento di PRK e che regredisce nel giro di uno - due mesi. Pertanto in questo momento lei risulterebbe ipermetrope.
I pazienti che acquistano subito una buona acuità visiva sono o più giovani (ed hanno una maggiore capacità di messa a fuoco e quindi di compenso dell'ipermetropia iniziale), oppure sono stati operati in LASIK, tecnica che induce una minore ipermetropia iniziale.
Nessuna ipermetropia nel post-operatorio della PRK può addirittura essere un rischio per la ricomparsa della miopia nel tempo.
Naturalmente le mie sono le supposizioni che posso trarre dalla sua descrizione. Sarà l'oculista che la segue a confermarle la regolarità del decorso e ad eseguire i controlli di routine.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo