Pressione oculare molto variabile

Sono andato per una visita oculistica generale,non ne avevo mai fatta una,ho 55 anni e ci vedo bene.
Il dottore mi ha trovato con il metodo a contatto una pressione di 29,mi ha fatto fare una visita la settimana successiva con la prova al buio e il bere acqua,ma sempre 28,29.
Quindi mi propose intervento al laser.
La settimana successiva mi recai in altro studio e riprovai la,pressione,era 19,20 ,la riprovammo anche con il soffio,ma sempre 20.
Dopo ,una settimana ritornai all'ultimo studio ed era sempre 20.
E' possibile che la pressione vari in tal modo nell'arco di pochi giorni?
E' possibile che ci possa essere una tolleranza così ampia fare 2 strumentazioni?
Grazie molte
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

E' possibile, in effetti, che i valori pressori possano variare molto da un giorno all'altro e, nell'arco della giornata, da un'ora all'altra. Inoltre, anche le strumentazioni possono dare valori differenti per una differente taratura. Dulcis in fundo (!), la pressione può variare anche al variare dello spessore corneale.

Da tutta questa premessa, emerge che il valore della pressione oculare fornisce solo delle "indicazioni" di una possibile situazione di rischio, ma non ha nessun valore se non viene correlata alla misurazione dello spessore corneale, alla misurazione dello spessore delle fibre nervose ed all'esame del campo visivo.

Nella Sua situazione di ipertono oculare (borderline o manifesto) sarebbe pertanto opportuno eseguire degli ulteriori approfondimenti diagnostici, prima di decidere l'eventuale strategia terapeutica da intraprendere.

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,
per brevità non le ho specificato che nel secondo studio (dove la pressione era 20)mi hanno fatto OCT dove è risultato lo spessore cornea 570/580 angolo 27,9/16,2 e 23,9/22,8 e la campimetria nella norma.
quindi quest'ultimo oculista mi ha detto di non fare nulla e controllo fra 6 mesi.

quindi possibile che 10 gg prima in altro studio avevo 29 di pressione con 2 misurazioni?
stavo prendendo citalopram (DA 1 MESE) che ho letto non essere indicato per glaucoma, infatti l'ho smesso.
ho letto che i caffè possono farla alzare,ma io ne prendo max 1 al giorno quando lo prendo

grazie molte
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Le indagini eseguite presso il secondo studio erano molto accurate ed è giusto il consiglio di eseguire un nuovo controllo dopo sei mesi. Il valore pressorio riscontrato nella prima visita potrebbe essere stato occasionale o (può capitare) essere dipeso da un'imprecisione dell'apparecchiatura. È questo il motivo per cui, per la diagnosi di glaucoma o per determinare l'efficacia terapeutica di chi è in cura per la malattia, non ci si può fidare solo del "numeretto" del valore di pressione oculare.

Le auguro una buona giornata!