Occhiali da vista progressivi e tiro a segno...

buongiorno, sono frequentatore di un tiro a segno con pistola / carabina e porto gli occhiali a lenti progressive. L'occhio dominante è il destro per cui non ho problemi, da questo punto di "vista". la domanda che Vi porgo è la seguente: esiste qualche stratagemma x stabilizzare sempre al medesimo punto la mira, (occhio/lente) al fine di non avere delle discontinuita' nel punto di mira?
mi spiego; praticamente ho l'impressione che basti una minima inclinazione dell'occhiale o della mia testa a variare pur se di poco la visione del mirino .
tengo a precisare, che se pur da non molto pratico questo sport, miglioro discretamente,portando la rosata dei miei tiri in prossimita' del 10, ma proprio x aiutarmi ulteriormente vorrei sapere tutti gli accorgimenti che potrei adottare per eliminare ogni eventuale problema meccanico dovuto appunto all'uso degli occhiali che ricordo son lenti progressive x vedere da vicino e da lontano. Inoltre dopo i primi 50 colpi pur prendendo tempo di ricupero tra un tiro e l'altro, a volte il mirino e la tacca di mira diventano come nebbiosi alla vista costringendomi a pausa maggiore se non all'abbandono della sessione di tiro.
Grazie x una eventuale Vs come di consueto illuminante risposta, anche se il problema postoVi forse è per meta' ludico, cordialmente
[#1]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
La domanda che ci pone non ha una soluzione facile: purtroppo le lenti progressive hanno dei limiti legati alle dimensioni fisiche della zona della lente che viene utilizzata per mettere a fuoco gli oggetti osservati. Basta spostare di poco l'inclinazione del viso o dello sguardo per trovarsi ad usare una zona della lente che è dedicata ad un punto di fuoco diverso da quello che si vuole osservare. Probabilmente la scelta delle progressive è dettata dalla necessità di mettere a fuoco il mirino e la tacca di mira.
Temo che l'unica soluzione sia quella di usare, solo ed esclusivamente per il tiro a segno, un occhiale e a fuoco fisso, meglio ancora se bifocale, che, pur se limitato nelle sue prestazioni, potrebbe eliminarle i fastidi generati dalle progressive e permettere, nel contempo, di avere due fuochi ben nitidi da vicino e da lontano, senza peraltro indurre eccessivo affaticamento visivo.
cordiali saluti

DOTT. CLAUDIO CARBONARA

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dott. Carbonara, grazie x la risposta. Allora, io nel frattempo, mi son documentato e ne è uscito quanto segue: probabilmente l'offuscamento che noto dopo i primi 50 colpi, nasce dal fatto che per prendere la mira si deve chiudere l'occhio opposto al dominante, ma proprio x questo motivo, vengono interessati i muscoli dell'altro occhio per un riflesso incondizionato .Questa situazione crea uno stress all'occhio portandolo in condizione di non riuscire piu' a vedere bene.Per cio' bisogna abituarsi a mirare con ambedue gli occhi aperti e per giungere a questo risultato bisogna coprire l'occhio che normalmente dovrebbe essere chiuso, con una lente opaca o un cartoncino nero in modo che l'occhio restera' aperto pur non vedendo e quindi non coinvolgendo i muscoli del destro (nel mio caso) poi una volta acquisita la tecnica si togliera' la "copertura opaca" dalla lente six (nel mio caso) e si mirera' con ambedue gli occhi aperti. Ultima cosa, siccome nell'attimo in cui si spara ,la respirazione viene interrotta per un max di 5/6secondi per non creare vibrazioni a braccio mano e a tutto il corpo, ne consegue che anche il battito di ciglia diminuisca notevolmente sul totale di ogni sessione di tiro, creando la diminuzione di lubrificazione all'occhio, per cui io avrei pensato di mettere 2 gocce di collirio molto molto blando proprio solo per l'occasione e per aiutare la "lubrificazione" Lei cosa ne pensa di questa mia idea? dovrei scegliere un collirio specifico (x composizione) al generico che ho attualmente acquistato? grazie ancora e cordialita'.
[#3]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
Il sistema che ha trovato potrà all'inizio essere un po' indaginoso ma le risolverà sicuramente il problema.
Per quanto riguarda il collirio concordo anche in questo con lei: userei uno dei tanti colliri con acido ialuronico diluito: ne esistono con concentrazione dello 0,10% a salire fino a 0,40%. Quelli più a bassa concentrazione dovrebbero essere i più adatti alle sue esigenze perchè, se la concentrazione è un po' elevata, possono annebbiare la vista per qualche decina di secondi.
un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie Dott. Carbonara per le conferme.