Astigmatismo bambino 3 anni e mezzo

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 3 anni e mezzo, ieri siano stati in ospedale per effettuare la prima visita oculistica pediatrica di controllo ad Andrea e la dottoressa a fine visita ci ha comunicato, in maniera molto professionale ma con pochissime paole, che necessitava prescivere gli occhiali al bambino in quanto avevano riscontrato un astigmatismo di + 1.25 su un solo occhio, modivandoci che anche se il valore non era preoccupante creava una differenza visiva tra i due occhi che andava corretta in maniera da migliorarla con il tempo, controllo tra 6 mesi e occhiali il più possibile come da prescrizione:
OCCHIO DESTRO : LENTE NEUTRA
OCCHIO SINISTRO: -0.50 Sfera;+1,25 cilindro;Asse 100; Intern.
Montatura in plastica a ponte basso.
Parlandone a scuola con le altre mamme sembra che a molti altri bambini durante la prima visita sia stato riscontrato astigmatismo, ma a nessuno siano stati prescitti gli occhialini.
Considerando che introdurre gli occhiali a un bambino di poco più di tre anni non e sicuramente facile per innumerevoli aspetti anche emotivi, vorrei cortesemente un consiglio se effttuare una nuova visita in altro centro specilizzato o se effettivamente la situazione di Andrea va necessariamente affrontata con l'ausilio degli occhialini......e cosa vuol dire" migliorare con il tempo"???
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
segua i consigli del suo oculista.
Se un solo occhio vede meno il cervello lo abbandona e si sviluppa meno creando il cosiddetto occhio pigro
A 3 anni é l'età giusta per correggere il difetto refrattivo, dopo i 6 anni di età é troppo tardi.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore anzi tutto la ringrazio per la sua attenzione,
sicuramente segurò il suo consiglio. Cortesemente mi può spiegare meglio cosa si intende per "correzione" cioè portando ora gli occhiali mio figlio riuscirà a correggere il difetto tanto da sperare in un recupero della situazione e una regressione del difetto astigmatico...o porterà comunque gli occhiali per sempre.
Cordialmente la saluto e la ringrazio nuovamente, ma ho molta confusione in materia.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'occhiale non serve per far regredire il difetto, ma per correggerlo permettendo all'apparato visivo di formarsi al meglio

Cordialmente