Operazione chirurgica per glaucoma

Mia madre, 65 anni, dializzata da 25, soffre di glaucoma ad angolo aperto da circa dieci anni. Tre anni fa si e' sottoposta ad intervento con il laser per il glaucoma. Fino a un mese e mezzo fa la pressione era controllata con i colliri (19-20).
Purtroppo da un mese e mezzo a questa parte la pressione e' fuori controllo (28). Siccome l'occhio "buono" e' solo uno, vorrei cortesemente sapere chi consigliate per l'interento chirurgico che pare essere indispensabile.
Sarebbe possibile ancora intervenire con il laser? Si puo' aspettare settembre o e' meglio farlo il piu' presto possibilie?
Torino sarebbe meglio, abitando in provincia, ma vista la delicatezza del tutto sono ben accetti consigli su specialisti anche in altre parti d'Italia.
Mi e' stato anche consigliato uno specilista di Losanna. Qualcuno ha info?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro e giovane amico,
dalle sue paole emerge grande affetto ed apprensione per la sua mamma e ciò le fa davvero onore.
Per come descrive lei il quadro clinico, anche alla luce del fatto che la sua mamma è in dialisi e quindi impossibilitata ad usare una serie di farmaci antiglaucoma, direi che la procedura chirurgia è assolutamente indicata.
Torino ha un ottima scuola che si interessa di glaucoma
quella del Prof Boles Carenini, come può recarsi dal prof fabio Dossi e dal figliolo Roberto, a Nonara dal Prof.Stefano MIGLIOR, ed infine a Milano il prof Roberto Carassa.
Il viaggio a Losanna, non è affato indicato , nè necessario,a meno che non voglia fare una bella Gita.
I migliori oftalmologi stanno da questo versante delle Alpi.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Marino, La ringrazio davvero molto per i suoi consigli.
Il gentilissimo Prof. Boles Carenini ha fatto visitare mia mamma da sua figlia, la quale cambiandole la terapia (facendola gradatamente passare alla pilocarpina, che le dava forti mal di testa, utilizzando quella a dosaggio più basso)e' riuscita a far abbassare la pressione oculare. L'ipotesi di intervento e' per il momento accantonata.
Grazie ancora davvero.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sono davvero felice, che ancora una volta queste consultazioni on line siano davvero utili...
in bocca al lupo alla sua mamma
a risentirla suo DOC
[#4]
dopo
Utente
Gentile Prof. Marino la disturbo nuovamente, per chiederLe un parere.
La pressione oculare di mia mamma e' sotto controllo anche se border line.
Ora le e' stato prescritto un integratore di "Palmitoil-etanolamide" (compressa da 300 mg inizialmente due volte al giorno).
Essendo lei dializzata, con i vincoli alimentari che questo comporta, vorrei gentilmente sapere se puo' assumerlo senza problemi.
Grazie.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissima
certamente
la sua mamma può assumere il "Palmitoil-etanolamide"
ma non si aspetti miglioramenti prodigiosi...
una buona giornata ed a presto
[#6]
dopo
Utente
Gentile Prof. Marino, avrei necessità di un altro consiglio. Oltre al glaucoma, peraltro ora ben controllato grazie al suo primo prezioso consiglio, mia mamma soffre di una forma di maculopatia. Vedendo un telegiornale ha sentito parlare di un centro a Roma credo, specializzato nella cura di questa patologia. Gentilmente vorrei sapere se puo' consigliarmi un qualche centro o specialista.
La ringrazio molto.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, avrei bisogno, per cortesia, di un'ulteriore parere.
La situazione di mia mamma e' sempre la stessa con la pressione degli occhi controllata farmacologicamente, anche se border line.
Ora, visto che la visione e' peggiorata, e' stata consigliata l'operazione per la cataratta, anche se i parari sono discordi (un'oculista mi ha detto di lasciare stare).
Vista la situazione delicata, gentilmente Vorrei sapere chi puo' consigliarmi per un'eventuale operazione, oppure se Lei potesse visitare mia mamma per avere un suo parere.
Grazie.