Bruciore agli occhi

Buongiorno,

vi contatto per mio padre, ora 66enne.

Nel 2011 inizia a sentire bruciore agli occhi (fatica a tenere aperti gli occhi, strofinando con le dita le palpebre prova sollievo), dopo alcuni mesi un primo oculista consigliava un intervento di blefarocalasi, ipotizzando che fosse un problema della pelle calante delle palpebre.

Nell'attesa dell'intervento, cessano i sintomi inspiegabilmente, quindi l'intervento non è stato eseguito.

Ora da circa 2 mesi i sintomi sono ricomparsi. Il medico di base ha prescritto collirio TOBRA DEX 0,3%+0,1%, ma nessun miglioramento. Successivamente altro collirio VISUGLICAN 4%+0,2% per 25 gg, notando un lieve miglioramento.

Infine eseguita visita oculistica, in cui si consiglia collirio LOTEMAX per 15 gg e all'occorrenza integrazione con HYABAK 3-4 volte al giorno.

Nei periodi di maggior fastidio, come esperimento ha provato a tenere sollevate per qualche istante le palpebre con le dita (evitando quindi che la pelle delle palpebre scenda), notando che il fastidio scompare.

Il fastidio si presenta in maniera casuale e non sono state fin qui scoperte correlazioni con altri eventi.

A questo punto, vista l'inefficacia dei colliri, secondo voi è davvero necessario l'intervento di blefarocalasi?

Grazie a tutti i medici che vorranno rispondere.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Puó inviarmi una foto?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Credo che qui non sia concesso l'invio di foto.

Posso mandarla ad uno dei suoi indirizzi email?

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
certo
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dalla foto mi sembra corretto eseguire un intervento di Blefaroplastica

Cordiali saluti