Lacerazione della retina

Gentili Dott.ri,

dopo una visita oculistica di ruotine poichè sono miope e astigmatico, mi é stata riscontrata una lacerazione della retina. In particolare, il mio oculista di fiducia ha trovato nell'occhio destro un "solco" del nervo ottico che deve essere tenuto sotto controllo. Mentre nell'occhio sinisro, dopo un'accurata visita ha rilevato dei piccoli fori alla retina, che a suo dire con il passare del tempo possono portare al distacco della retina. Inoltre la misurazione della pressione oculare era particolrmente alta, intorno ai 24.
In conclusione, mi ha consigliato di sottopormi ad un intervento laser, per cicatrizzare i fori.

Chiedo se é necessario in questi casi sottoporsi ad intervento.

In secundis, se servono ulteriori cure e esami.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Utente,

Quando si è in presenza di "fori" retinici, è quasi sempre indicato un trattamento di "barrage" con il laser per evitare che questi fori possano poi dar luogo ad un distacco della retina, evento decisamente più grave.

Riguardo la pressione oculare (che è al di sopra dei valori medi) ed il "solco" nel nervo ottico, sarebbe in effetti meglio approfondire le indagini con ulteriori esami diagnostici come la Perimetria Computerizzata e l'esame della papilla ottica tramite GDX o OCT.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Pascotto la ringrazio per la sua disponibilità. La mia preoccupazione riguardo l'intervento, è legata ad effetti colletarali postumi a questo. Per gli esami da Lei consigliati, è preferiibile rivolgersi ad un centro specializzato o posso richiederli direttamente al mio oculista? Vorrei approfondire un pò la situazione, poichè non riesco a capire se i fori e la pressione, sono legati a fattori esterni o ad un trauma subito di recente. Ancora grazie e cordiali saluti.

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dott.ri,

Ieri mi sono sotto posto ad intervento laser, per "chiudere" i fori alla
retina. Ma dopo il trattamento ed ancora adesso, ho forti dolori all'interno dell'occhio ed a una parte della testa.
Da quanto detto dal mio oculista, è una cosa abbastanza normale poichè il laser ha toccato le parti periferiche della retina e di conseguenza ha avuto effetti diretti sul cervello. Le fitte sono paragonabili quasi quasi ad una pugnalata. Il trattamento che seguo è a base di collirio , per sedare i dolori e cicatrizzare la parte circuita da laser.
Quello che chiedo è se questi dolori sono normali e se posso utilizzare normalmente le lentine (morbide) nonostante l'uso di collirio (per più volte al giorno).

Cordiali saluti e grazie anticipate
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Benedetto figliolo,
un buon antiifiammatorio per via generale, dovrebbe bastare,
oltre il collirio che le ha indicato il collega,
ma non può aspettare ancora qualche giorno per le lenti a contatto???
Su un pò di pazienza e soprattutto di intelligenza...
in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#5]
dopo
Utente
Gent.le dott. Marino,

Assolutamente nessuna fretta per le lenti a contatto, lo chiedo semplicemente perchè il suo collega mi ha detto che le potrei usare anche da subito. Ma visti i dolori , ovviamente non mi sento di metterle. La mia era solamente una domanda di rassicurazione poichè non sapevo il tempo che dovrebbe passare per poterle rimettere, sono molto pignolo e non vorrei creare altri danni per cose assolutamente non necessarie. Comunque aspetterò come Lei ha già detto , il tempo necessario affinchè si cicatrizzi la ferita. Per il resto , seguirò i consigli datomi assumendo l'antiinfiammatorio e il collirio per i dolori.
Ancora grazie.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi sembra che sia davvero un ragazzo in gamba...
perfetto così
[#7]
dopo
Utente
Gentili Dott.ri,

Dall'intervento è passato oltre un mese, la scorsa settimana ho avuto delle fitte all'occhio cosa che non era successa durante il periodo post-intervento. L'altro ieri ho posto lo stesso quesito al mio oculista e mi ha risposto che è una cosa normale. In secondo luogo gli ho fatto presente che volevo una "fotografia" (non quale sia il termine migliore) della mia retina, per vedere quale sia realmente la mia situazione. Mi ha risposto che lui non dispone dell'apparecchiatura necessaria, per fare questa operazione. Adesso con tutto i dubbi del caso, non so se rivolgermi ad altri specialisti o mettermi un pò "alla cieca" nelle mani di questo dottore. Spero possiate consigliarmi, l'iter migliore da seguire.

Cordiali saluti e grazie anticipate.
[#8]
dopo
Utente
Dopo quasi un anno dall'intervento, continuo ad avere una sensazione di bruciore all'occhio e forti dolori a metà capo, più precisamente nella parte sinistra ovvero dove ho subito l'intervento. Queste fitte si <<propagano>> dalla tempia fino alla nuca e sono correlate con il dolore all'occhio sinistro. Si verificano quasi sempre in situazioni di particolare stanchezza: dopo aver studiato o aver passato un pò di tempo al pc. Il dolore diventa insopportabile e sono in attesa della visita di routine dal mio oculista, è una cosa preoccupante?
In attesa di vostra risposta porgo

Cordiali saluti e grazie anticipatamente