Età chirurgia miopia/presbiopia

Buonasera,
ho 50 anni, miope (circa 5 diottrie) e presbiope.

Vorrei sapere:
- posso alla mia età sottopormi a un intervento laser
- è possibile rimuovere entrambi i difetti con un solo intervento

grazie

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buongiorno!

Le risposte alle Sue domande sono affermative in entrambi i casi: è, in effetti, possibile sottoporsi a trattamento laser di chirurgia refrattiva in tutti gli adulti, a qualsiasi età (in casi particolari, la chirurgia refrattiva viene eseguita anche nei bambini) e, grazie alla tecnica Supracor, è possibile, in linea almeno teorica, correggere in un solo intervento sia la miopia sia la presbiopia.

Cordiali saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Pascotto, per avere un quadro completo Le chiedo:
è possibile la correzione di entrambi i difetti anche con le intraoculari?

Rispetto alla tecnica che Lei indica (che non ho mai sentito), è praticata solo da pochi specialisti?

ps
comunque sono presbite, non presbiope :)
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sì, almeno teoricamente è possibile intervenire anche mediante la sostituzione del cristallino ma, dalla mia esperienza e dai dati disponibili in letteratura, questo tipo di intervento dà risultati migliori quando si tratta di correggere contemporaneamente presbiopia ed ipermetropia. Per la correzione di presbiopia e miopia in soggetti della Sua età, invece, la tecnica che offre risultati più convincenti risulta essere la tecnica Supracor o, in alcuni casi, la cosiddetta "monovisione".

Le lascio dei link utili per gli approfondimenti:

http://goo.gl/KWePCN
http://goo.gl/EkWFiA

Tali tecniche di chirurgia refrattiva sono praticate soprattutto da noi oculisti che ci occupiamo in maniera specifica di questa branca dell'Oftalmologia.

Buona serata!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità, la chiarezza, e i contenuti del sito, che ho già iniziato a studiare in modo approfondito :)

buona serata a Lei
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Pascotto,
mi chiedevo, un occhio trattato con la tecnica Supracor ha stessa probabilità e stessi tempi per sviluppare la cataratta?

grazie
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Certo, non cambia nulla sull'evoluzione della cataratta.

Saluti!
[#7]
dopo
Utente
Quindi, se ho ben capito, in teoria, un anno dopo si potrebbe essere costretti a fare un intervento per la cataratta?
Possiamo dire che un intervento con le intraoculari avrebbe l'unico vantaggio di evitare una tale evenienza?

grazie