Presbiopia e laser

Comincio ad aver problemi a vedere da vicino ,leggere,usare smartphone,pc ed uso gli occhiali +1 per leggere.
Da lontano vedo bene ca 9/10 decimi.
Sapevo che gli interventi "laßer " di correzione non sono indicatiper la presbiopia per via del fatto che dopo poco tempo il problema si sarebbe ripresentato.
Ho letto recentemente che c'è un nuovo intervento con un sistema sempre laser ma efficace per la presbiopia.
E' vero? E' sicuro? Ci sono più effetti collaterali che l'intervento più colludato per la miopia?
Grazie. Molte
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
per il momento non vi sono trattamenti laser che assicurino di eliminare la presbiopia senza far diminuire l'acuita visiva per lontano, anche se solo in un occhio.
Per questo motivo sconsiglio questo tipo di intervento.

Vi sono, invece, dati sperimentali che lasciano ben sperare utilizzando il laser a femtosecondi sul cristallino.
Questo laser formerebbe delle bolle d'aria all'interno del cristallino rendendolo nuovamente capace di accomodare.
Siamo, comunque, ancora in fase sperimentale, anche se il tecnico del femtolaser che attualmente utilizzo per la cataratta, mi ha detto che tra un anno il programma potrebbe essere disponibile.

Cordiale saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com