Post trapianto cornea

salve dopo tredici anni del primo trapianto di cornea per un cheratocono perforante nell'occhio destro ho subito a febbraio il secondo trapianto sempre per lo stesso motivo.Mi sono operato a Bergamo,sono di Trapani,e a giugno ho avuto il primo problema la cornea si e annebbiata e sono comparse delle pieghe di Descemet che con il Netildex a fiume sono riuscito a recuperare a fine luglio.Adesso da fine agosto dopo un infiammazione curata con Tobradex ci vedo opaco.Non ho più la fotofobia che avevo prima e la pressione dell'occhio la tengo con delle gocce di Gosopt.Il dottore che mi ha operato mi ha detto di continuare il Tobradex e non usare più il Netildex.Continuo a vedere opaco e sono un po demoralizzato perchè penso che ci sia in atto il rigetto della cornea.Volevo sapere se è così ho c'è qualche altra soluzione per evitare un nuovo trapianto.Sentire qualche altro parere mi potrebbe aiutare moralmente.Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi descrive la sua obiettività’ o mi copia per piacere ultimo referto oculistico

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera l'ultimo referto che ho avuto per telefono con il Proff. che mi ha operato e che devo aspettare due mesi per vedere se le cellule dell'endotelio riescono a riparare lo strato della cornea esterna per lo stato di offuscamento che ce in atto avendo avuto il rigetto della cornea.Attualmente uso il Tobradex una volta al giorno perchè ho notato che se lo interrompo mi lacrima l'occhio.Comunque il mio obiettivo e di evitare un'altro trapianto ma da un mese dal contatto telefonico avuto non e cambiato niente.Quindi presumo che la mia strada sia gia segnata per il trapianto.Comunque grazie per il suo interessamento e se dopo aver letto questo messaggio pensa che ci sia un'altra soluzione sarei contento se me la fa sapere.La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi spiace cosi come descrive le cose non posso aiutarla
[#4]
dopo
Utente
ODX Scompenso del lembo in esito di PK con edema stromale e epitiale. Salve le mando il referto dell'ultima visita che ho effettuato il 13 novembre.Le ricordo che ho fatto il trapianto della cornea il 14 febbraio e ha circa due mesi che ormai vedo tutto annebbiato.Vorrei sapere cosa ne pensa lei dalla sua esperienza e come potrei risolvere questa situazione.Giusto per avere un altro parere.Grazie e buon lavoro