Sfarfallio agli occhi e scintillii psichedelici

Buongiorno, da qualche tempo ho questo disturbo agli occhi che dure 10/20 m" e poi mi lascia spossata e con senso di nausea. Gli ultimi due eventi si sono verificati dopo aver assunto liquidi (2/3 bicchieri di acqua o 2 bicchieri di succo e vitamine). l'evento inizia con uno sfarfallio, tipo il movimento dell'aria molto calda che ondeggia, per poi irradiarsi ad entrambi gli occhi con bagliori simili alle luci psichedeliche delle discoteche di un tempo credo.. In questa fase non riesco più a dare un senso compiuto alle parole che invano cerco di leggere poichè le vedo spezzate, con zone mancanti. Ho spesso le palpebre gonfie e ho sempre più difficoltà a mettere a fuoco. Fatto varie visite oculistiche (occhiali da lettura +2.e distanza +0.75) campo visivo con deficit occhio sx, ma nulla di significativo da quanto riferitomi dal doc. Che tipo di esami potrei fare per approfondire e magari risolvere il problema? Ringrazio. Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esegua per cortesia un esame oct

tomografia ottica a luce coerente della macula

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo
provvederò! Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
poi
per piacere
mi faccia avere il suo OCT

se vuole
profluigimarino@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
lo farò. grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Luigi
ho effettuato risonanza magnetica con contrasto, già concordata da 4 mesi per microadenoma pr.sec., dalla quale si è evidenziata una "persistenza di aspetto di sinusopatia con iperplasia volumetrica a larga base di impianto della mucosa delle porzioni più declivi del seno mascellare dx (sinusite) e scoliosi sn concava del setto nasale"
il microadenoma è dubbio("meno evidente al controllo odierno l'aspetto di ipointensità di segnale puntiforme del diametro di pochi mm riferibile a microadenoma ipofisario precedentemente descritto in sede paramediana sn") e dall'aspetto invariato rispetto alle precedenti RM (mai preso farmaci da quando mi è stato scoperto nel 2000)

ora... questa sinusite può essere causa dei problemi agli occhi sopra descritti? Mi consiglia comunque l'esame OCT?
Grazie
[#6]
dopo
Utente
fatta visita oculistica
ma il doc mi ha consigliato esame del campo visivo e non oct (gli ho fatto leggere quanto ho scritto sopra) poichè a suo avviso il problema è legato a probabile conseguenza da contratture cervicali e/o cefalea oftalmica. Essendo un evento sporadico e non notando deficit al nervo ottico ha scartato l'ipotesi di danni in tal senso.