Occhiali con una lente piatta

salve, ho un bambino di 5 anni con un astigmatismo ipermetropico in entrambi gli occhi con la seguente correzione diagnosticata da oculista:
occhio dx +1,25 ipermetropia +0,75 astigmatismo asse 110
occhio sx +1,25 ipermetropia +0,75 astigmatismo asse 85

ritirati gli occhiali dall'ottico mi accorgo che una lente e' curva ed una e' quasi del tutto piatta. l'ottico mi dice che l'asse diverso modifica la geometria della lente e che per lui gli occhiali vanno bene.
preciso che ho fatto controllare gli occhiali ad altri due ottici e la correzione e l'asse delle lenti sono corrette ma nessuno mi sa spiegare se la differenza di curvatura dipende effettivamente da un asse diverso, anzi mi hanno detto che non e' normale sebbene la correzione sia corretta.
secondo voi e' possibile che un diverso asse cambi la curvatura della lente o devo ipotizzare comunque un difetto di costruzione? grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
signora

per piacere vada dal medico oculista e faccia controllare le lenti.

poi controlli che le lenti che le ha fornito l’ottico siano di prima scelta

altrimenti si faccia sostituire la lente

l’ottico dovrebbe farlo a costo zero

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
dottor Marino la ringrazio per la sua celere risposta.
l'ottico mi ha fornito i certificati di autenticità delle lenti e mi ha spiegato che essendo le lenti di mio figlio sia sferiche che cilindriche, il bordo lungo il perimetro ha uno spessore diverso e quindi in caso di lenti con asse diverso una delle lenti potrebbe risultare più piatta dopo il taglio.
visto che nei certificati di autenticità che mi ha lasciato è tutto corretto, a lei sembra plausibile un ragionamento del genere? ad ogni modo seguirò certamente il suo consiglio di far controllare gli occhiali anche all' oculista, intanto la ringrazio ancora e le auguro buon lavoro