Corpi vitrei,perché?

Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni. Non ho mai avuto problemi di vista .Lo scorso dicembre apro gli occhi e mi ritrovo una specie di barrettina nera e un po ' fluorescente nel campo visivo dell'occhio sinistro.
Siccome la sera prima mi ero struccata gli occhi ,ho pensato che fosse un po ' dovuto allo sfregamento ma dopo 2 mesi il fastidio è rimasto. Vado dall'oculista ,che riscontra parziale distacco del corpo vitreo senza problemi di vista (10/10).
Mi spiega cosa sono e mi dice che vede dei filamenti anche nell'occhio destro (che io ho iniziato a notare dopo la sua constatazione ,perché sono trasparenti )
Ma l'occhio sinistro è il vero fastidio.
Mi dice di bere per 1 mese Vitreolife, e che se dovessi vedere anche dei flash di recarmi al pronto soccorso .
Però non mi ha spiegato le possibili ragioni per cui all'improvviso ho questo problema .
leggendo su internet vedo che è un processo di invecchiamento della retina che si ha dopo i 50 anni o prima in giovane età se si ha miopia. Ma io ho 30 anni e dieci decimi, allora perché ?
Può essere legato alla mia dieta vegetariana, forse non assumo qualche cosa?
inoltre, mi sono angosciata per l'avviso di recarmi in pronto soccorso in caso di flash luminosi, è alta la possibilità di un distacco della retina? Io ogni tanto nell 'occhio in cui vedo la 'barretta nera' vedo anche (raramente )delle luci improvvise che poi vanno via.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Fimiani Oculista 38 1
Gentile Sig.ra

la presenza di corpi mobili vitreali è molto frequente anche nelle persone della sua eta' soprattutto se si pratica attivita' sportiva , o se si beve poco.

L'assunzione di integratori è indicato per ristabilire l'equilibrio osmotico del corpo vitreo che è una specie di gelatina presente davanti alla retina, per quanto concerne invece la presenza di flash luminosi come le è stata consigliata è sempre opportuno farsi controllare la retina perchè il vitreo potrebbe trazionare sulla retina provocando rotture in tal caso è indicato quanto prima il trattamento fotocoagulativo di barrage della rottura retinica per prevenire conseguenze peggiori come il distacco della retina.

Questo non significa che lei debba vivere con l'ansia e l'angoscia di doversi sempre precipitare al pronto soccorso ma se dovesse notare un flash luminoso di frequente è opportuno farsi visitare quanto prima

cordialmente

Francesco Fimiani

Dr. Francesco Fimiani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua tempestiva risposta.
Attività sportiva nessuna ma è vero che non ho mai bevuto molto se non ai pasti ma ora mi impegno a bere di più.
Può dipendere anche dall'utilizzo frequente di schermi luminosi?
I corpi vitrei possono riassorbirsi e non vedersi più o restano?
La ringrazio di nuovo.

Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Fimiani Oculista 38 1
I corpi mobili possono riassorbirsi e scomparire anche se a volte persistono per molti mesi, non dipende dall'utilizzo di schermi luminosi , nel suo caso credo sia dovuto al fatto che deve bere piu acqua

saluti