Occhio rosso, sensazione corpo estraneo

Buongiorno Caro Dottore,

la ringrazio innanzitutto dell'attenzione che mi dedicherà.

Improvvisamente attorno al 4 luglio, una sera ho avvertito la sensazione di un corpo estraneo nell'occhio sinistro, pensando fossi stanco o che lo smog subito nella giornata mi avesse irritato l'occhio vado a dormire pensando che la mattina stessi bene.
Purtroppo non è stato cosi, nei giorni successivi avevo bruciore lacrimazione, prurito forte, e desiderio infinito di strofinare gli occhi, al che ho chiamato il mio medico di famiglia chiedendogli aiuto.

Lui, premetto senza visita, attribuiva tale fastidio ad una congiuntivite, essendo uno portato per l omeopatia, l'epitaloe e mi diceva di assumerlo per 5 gg 4 volte al di.

Tale cura si è verificata inefficace richiamo il mio medico che mi prescrive il tobradex per 5 gg 4 volte al di.

Anche questa cura si è verificata inefficace, a questo punto mi reco da uno specialista in oculistica presso un notissimo nosocomio oculistico italaino: r

mi effettua una visita alquanto frettolosa, anche se con l'atropina mi dice che la retina è ok e mi diagnostica una sindrome da occhio secco (soffrendo io di miodesopsie) e mi prescrive delle lacrime artificiali optive u.d;

A seguito di questa cura, nessun miglioramento, ancora bruciore lacrimazione, prurito forte, e desiderio infinito di strofinare gli occhi.

Decido di effettuare un'altra visita ambulatoriale presso un altro ospedale, mi visita una dottoressa gentilissima e cortesissima, che mi diagnostica una congiuntivite, di media entità con assenza di interessamento della parte colorata dell'occhio. vedendo al microscopio piccole bollicine di catarro sulla parte bianca, che smentisce categoricamente i disturbi legati all'occhio secco e mi prescrive un collirio alfaflor per:
2 gocce tre volte al giorno per una sett.na
2 volte al giorno per 3-4 gg.
1 volta al giorno per 3-4 gg.

finita questa cura a seguire:

artelac per 3 volte al giorno anche per vari mesi.

AVREI I SEGUENTI QUESITI DA PORLE:

A quale diagnosi devo dar retta?

Qual'è il suo parere?

Notando rispetto a qualche giorno fa notevole miglioramento (non mi sveglio più con gli occhi appiccicati, prurito tollerabile), potrebbe passare da sola senza antibiotico?

Se non faccio antibiotico potrebbe peggiorare e la congiuntivite attaccare anche la retina con conseguente abbassamento della vista?

Come si fa a capire senza tampone oculare se è di natura allergica virale o batterica e quindi come si fa a dare una cura senza conoscerne la causa?

Allo stato attuale dovrebbe migliorare o peggiorare?

Sono molto preoccupato ed ho tanta confusione, se potesse viste le evoluzioni passare da sola senza collirio preferirei, visto che gia ho fatto il tobradex e leggendo su internet sembra che il cortisone possa dare avri problemi.

Mi scuso se troppo logorroico nello scrivere ma sono visibilmente preoccupato.

Grazie ancora del suo tempo.

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
se con alfaflor gli occhi stanno migliorando probabilmente si tratttava di congiuntivite.

Le rispondo dopo ogni domanda:

Se non faccio antibiotico potrebbe peggiorare e la congiuntivite attaccare anche la retina con conseguente abbassamento della vista?

NELL'ALFAFLOR E' PRESENTE ANTIBIOTICO E CORTISONICO

Come si fa a capire senza tampone oculare se è di natura allergica virale o batterica e quindi come si fa a dare una cura senza conoscerne la causa?

CON 5 ANNI DI SPECIALIZZAZIONE IN OCULISTICA, DOPO I 6 DI MEDICINA, E TANTA ESPERIENZA

Allo stato attuale dovrebbe migliorare o peggiorare?

NON HO VISTO I SUOI OCCHI PER DIRGLIELO, MA SE CON LA CURA VA MEGLIO DOVREBBE GUARIRE

Sono molto preoccupato ed ho tanta confusione, se potesse viste le evoluzioni passare da sola senza collirio preferirei, visto che gia ho fatto il tobradex e leggendo su internet sembra che il cortisone possa dare avri problemi.

IL CORTISONE PUO' DARE PROBLEMI IN PAZIENTI PREDISPOSTI E SE ASSUNTO PER LUNGO TEMPO (MOLTI MESI)

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gent.mo Dott ORIONE, forse non mi sono stato chiaro nell'esposizione, me ne scuso e provo ad essere più chiaro;

Io l' alfaflor non l' ho ancora mai cominciato, il miglioramento che noto è in assenza di cura, quindi mi chiedevo in considerazione del miglioramento potrei guarire, se si a cosa è dovuto questo miglioramento?

oppure lei consiglia aldila del miglioramento di fare comunque l ennesima cura?

potrebbe peggiorare drasticamente la sintomatologia o di solito va solo in miglioramento?

infine le chiedo i tempi di prevista guarigione con ed in assenza di cura specifica

grazie del suo tempo
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
inoltre, anche nel tobradex era presente antibiotico e cortisonico perchè non ho avuto alcun miglioramento?

perchè con gli stessi principi attivi ora dovrei avere migliorramento?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Se non faccio antibiotico potrebbe peggiorare e la congiuntivite attaccare anche la retina con conseguente abbassamento della vista, o per il tipo di congiuntivite contratta tale ipotesi si può escludere??
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
se la situazione sta migliorando aspetti ad iniziare una cura, potrebbe risolversi spontaneamente.

Non avendo visto i suoi occhi non posso formulare una prognosi.

I principi attivi del tobradex e dell'alfaflor sono differenti.

Difficilmente una congiuntivite batterica attacca la retina, ma non sapendo che patologia ha la mia é solo una supposizione

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
grazie Caro Dottore,

le chiedo l'ultima cosa secondo la dottoressa che mi ha visitato visto il periodo ed il tipo di irritazione con buona approsimazione potrebbe essere virale, in questo caso la sua valutazione:"Difficilmente una congiuntivite batterica attacca la retina" vale anche per quella virale?

Se aspetto con che percentuale rischio che si trasformi in una congiuntivite cronica perchè malcurata?

grazie ancora del suo tempo.

[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La congiuntivite virale ha dei sintomi molto forti e dura molto, ma guarisce tramite le difese del nostro organismo. La terapia serve per migliorare la sintomatologia.
Nessun pericolo per la retina in una normale cong. V.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
ultimissima domanda dottore promesso,

Se non metto collirio ed aspetto le reazioni immunitarie del mio organismo con che percentuale rischio che si trasformi in una congiuntivite cronica perchè malcurata?

grazie ancora e mille grazie.
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ma come faccio a darle delle percentuali di rischio se non l'ho mai visitata e non conosco con precisione la patologia di cui é affetto?
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Perfetto DOTTORE chiarissimo,

se mettessi l'oftaquix (che sembra essere solo antibiotico) al posto dell'alfaflor (cortisonico+antibiotico) come lo vedrebbe?

Questo sempre per evitare il cortisone che sembra non faccia benissimo agli occhi.

grazie ancora
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
I colliri sono farmaci e vanno prescritti solo dal medico oculista che lo ha visitato.
Non posso consigliarle un farmaco non avendo mai visto i suoi occhi.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente

Buongiorno Dottore e bentrovato.

Ho effettuato un tampone oculare con antibiogramma,

il risultato è stato positivo allo stafilococco epidermis,
cosa mi consiglia come antibiotico contro tale batterio?

é meglio un antibiotico in pasticche per via orale o un collirio antibiotico o tutte e due?

è possibile che sia batterica e virale insieme, o con buona approssimazione potremo orientarci solo sulla cong. batterica?

grazie del suo tempo.
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Probabilmente il tampone ha toccato il bordo palpebrale.
Lo S.E. é di normale riscontro sulla cute palpebrale.

Ogni decisone, comunque, deve essere presa dall'oculista che l'ha in cura.

Cordiali saluti