Occhio secco

Buongiorno. Scrivo per un fastidio agli occhi che perdura da oltre 2 mesi. Al mattino, o al risveglio se riposo nel pomeriggio, e alla sera tardi, ho gli occhi talmente secchi e pesanti che per riuscire ad aprirli devo massaggiarli (ma non ho secrezione). Faccio lavoro d'ufficio e sono al pc per circa 8 ore al giorno, uso tantissimo lo smartphone e sono esposta all'aria condizionata. Può essere questo?
Ho usato unlubrificante antirritante su consiglio del farmacista ma senza alcun beneficio.
Diversi anni fa sono stata curata (per errore) per pressione alta oculare poi non riscontrata da un altro oculista ma ora ho paura che questo fastidio possa essere effettivamente legato a questo.
Aggiungo che mi sembra che questo disturbo sia partito con una leggera congiuntivite (o comunque secrezioni al risveglio) e che ora non sto soffrendo di mal di testa più del solito o di annebbiamento o altri fastidi.
Grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
ha effettuato una visita oculistica con i test per il Dry Eye?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Gentilissimo,
sono stata dal medico il quale ha rilevato la pressione ai limiti per entrambi gli occhi (20 mm/Hg) e 10/10 prima delle gocce oculari 0,25 di astigmatismo dopo. Il fondo è stato rilevato nella norma.
L'oculista non ha effettuato altri test ma dall'anamnesi ha ritenuto opportuno farmi sottoporre a test reumatologi di base. Gli ho riportato, oltre al fastidio degli occhi secchi (credo iniziato dopo una congiuntive a entrambi gli occhi durata 24 ore all'incirca), una sensazione di labbra asciutte e bocca impastata (nulla di insopportabile ma frequente soprattutto se parlo spesso) e secchezza vaginale rivelata anche dalla ginecologa non ricordo se dopo il primo o il secondo parto.
Ho fatto le analisi ma i risultati saranno pronti solo tra una decina e nel frattempo l'ansia per una probabile diagnosi di sindrome di sjogren che né l'oculista né il medico di base hanno lesinato di prospettarmi. Capirà l'angoscia.
Le chiedo, avendo sofferto già in passato di sensazione di bocca impastata, di secchezza vaginale e, circa 7 anni fa, di occhi secchi (erroneamente curati anche come sintomo di pressione alta) è possibile si tratti di, come dire, una mia "predisposizione" ricorrente ma non patologica? O questa malattia autoimmune può essere ciclica e ripresentarsi nel tempo?
Aggiungo che per circa un paio di mesi ho fatto uso di Galium Hell, sospeso da un paio di settimane. Può essere una causa scatenante?
La ringrazio per una sua risposta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Gentile dottore, a fine luglio ho effettuato alcuni esami per verificare una eventuale malattia autoimmune.
I risultati sono tutto sommato nella norma (funzione tiroidea ok, anticorpi antinucleo assenti, anticorpi anticardiolipina assenti, anticorpi ena assenti, anticorpi anti lupus assenti, emocromo nella norma) ma è presente un valore VES alla II ora di 31 mm con indice di Kats 16.
Il fattore reumatoide non mi è stato prescritto e quindi non è stato eseguito: ritiene sia necessario al fine di scongiurare la sindrome di Sjogren o già così è possibile escluderla?
Il problema agli occhi al risveglio rimane e a volte durante il giorno prudono. Malgrado il gel oculare e il collirio. Anche la bocca al risveglio la sento ancora impastata ma non so se può essere perché magari durante la notte tendo a dormire con la bocca aperta o è dovuto ad altro.
Grazie per una risposta.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La VES nella Sjogren é alta
Controlli il fattore reumatoide

Cordiali saluti