Congiuntivite cronica bambino 4 anni

Salve sono la mamma di un bambino di quattro anni con una forma di congiuntivite all'occhio destro che lo colpisce dalla nascita . All'inizio li episodi erano occasionali, per qualche settimana ogni due o tre mesi risolvevo coi lavaggi consigliati dalla pediatra (anche se non sempre erano efficaci) ma da un anno a questa parte il problema è continuo. E quando dico continuo intendo che il problema si presenta ogni giorno,per tutto l 'arco della giornata,con periodi in cui si acutizza.

Per essere più precisi l'occhio destro di mio figlio ha continue secrezioni gialle davvero abbondanti e intensa lacrimazione che gli provoca rossore e irritazione anche sotto l'occhio, mentre l'interno dell'occhio non presenta rossori o gonfiori. Non ha prurito, l'altro occhio non viene contagiato,
noi famigliari (genitori e sorellina di un anno )non siamo mai stati contagiati.

le numerose visite oculistiche non hanno aiutato. La pediatra di famiglia ci ha ipotizzato la chiusura del dotto,la prima oculista e la seconda oculista ci hanno prescritto naflox la cui lunga cura (intensificata dalla seconda visita) funziona fino al giorno in cui la sospendo dove il problema si ripresenta..per cui non credo che la soluzione sia quella dell'antibiotico.
Alla terza visita invece ci hanno detto che un ciglio stava crescendo verso l'interno dell'occhio e che quella era la causa. Dopo l'asportazione del ciglio e la cura con un altro collirio il problema non si è ridotto neanche minimamente.
Non so cos' altro devo fare..ho pensato anche di portarlo da un otorino perchè questo inverno ha avuto diversi episodi di naso chiuso, costipazione delle vie aeree superiori (tosse con bronchi puliti) e spesso si lamenta di avere "fastidi al naso" quindi ho pensato che le due cose possano essere collegate ma è solo una mia ipotesi..io ho subito un adenoidectomia da bambina ma i sintomi erano del tutto diversi.
Sempre io avevo creduto potesse essere allergico a qualcosa ma l'unico allergene che mi è sembrato di scorgere in casa mia è la muffa. Abbiamo cambiato casa, di muffa neanche l'ombra ma il problema persiste.

Spero che in qualche modo mi possate aiutare.
Grazie
Michela
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile Signora
se l’infiammazione riguarda solo un occhio e’ verosimile che ci sia un problema del dotto naso lacrimale
non riesce a mandarmi i referti dei colleghi?

riesce a mettere bene il collirio o la pomatina a suo figlio?

a volte nei bambini e’ davvero difficile praticare correttamente la terapia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013