Blefarite cronica

Salve!
In seguito a vari fastidi (lievi) agli occhi ho effettuato una visita oculistica e mi è stata diagnosticata una blefarite cronica. Poco dopo la visita mi si è formato anche un calazio che ho curato con una crema oftalmica prescrittami dall'oculista. Mi è stato detto che la blefarite è un problema che influisce negativamente anche sul film lacrimale. A questo proposito vorrei chiedervi se può essere l'influenza che ha la blefarite sul film lacrimale a causare la formazione di filamenti mucosi bianchi che ritrovo la mattina appena sveglio se abbasso le palpebre inferiori. Inoltre a volte, in particolar modo se sono in ambienti riscaldati e secchi, mi si appanna la vista, come se le lacrime evaporassero più in fretta (se mi guardo bene allo specchio si vede nell'occhio in cui la vista risulta appannata una specie di sottilissimo filamento davanti all'iride che va via se sbatto le palpebre).
[#1]
Dr. Francesco Fimiani Oculista 38 1
Gentile Signore

la blefarite cronica è una patologia che può essere molto fastidiosa, dare la sensazione di corpo estraneo, alterare la normale composizione del film lacrimale, si possono avere secrezioni e tutta la sintomatologia che riferisce potrebbe essere riconducibile a tale patologia
a volte occorrono anche mesi di terapia prima che il problema scompare
cordiali saluti

Dr. Francesco Fimiani

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta dottore!
Ad ogni modo i sintomi iniziali sono stati sensazione di corpo estraneo, occhio secco e irritato appena mi svegliavo (questo anche ora, anche se molto meno), fotofobia, appannamento visivo, sensazione di occhi secchi quando sto in ambienti molto riscaldati e con aria secca, un po' di prurito. La formazione di filamenti mucosi bianchi sotto la palpebra inferiore è stato anch'esso un sintomo iniziale. Inoltre a volte, improvvisamente, è come se mi uscisse una lacrima "grassa" e "appiccicosa" (mucosa potrei dire) che mi appanna la vista e che va via strofinandomi gli occhi.
Mi conferma che molto probabilmente tutto ciò è da attribuire alla blefarite?