Distacco corpo vitreo a 38 anni

Buongiorno,
nel 2015 mi sono sottoposto a PRK per una miopia bioculare a -7 circa.
L'intervento è andato bene e anche il decorso, ho recuperato e dopo 1 anno vedo 9/10. L'unico inconveniente è una grande secchezza oculare.
Purtroppo, non so se legato all'intervento, ho avuto un distacco del corpo vitreo nell'occhio sinistro (a ore 11), ho fatto una visita dall'oculista che mi ha appunto diagnosticato un distacco del corpo vitreo, ha controllato la retina e sembra tutto ok.
Volevo capire cosa mi devo aspettare da questo distacco, visto che ho letto che è abbastanza prematuro averlo a 38 anni e sono alquanto preoccupato.
E' possibile un distacco della retina? come capirlo visto che i sintomi mi sembrano gli stessi del distacco del corpo vitreo (ora, dopo 20 giorni, vedo ancora come una ragnatela e la sera noto ogni tanto del flash).
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
il distacco posteriore di vitreo è molto frequente anche prima dei 40 anni nei miopi soprattutto.
bisogna valutare se sia un distacco completo od incompleto. poichè potrebbe essere predisponente senz'altro ad un distacco di retina. in presenza di flash, lampi o sfarfallamenti delle immagini controllo di urgenza del fondo oculare. ne deve parlare col suo oculista che provvederà a farle prendere anche integratori per il suo vitreo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
integratore prescritto vitreoclar.
credo sia un distacco parziale visto che è localizzato "a ore 11".