Distacco posteriore del vitreo

Buongiorno, ad ottobre sono stato sottoposto ad impianto di ICL in camera posteriore per correggere una miopia grave nell'occhio dx di -14 e nell'occhio sx di -7, l'intervento è andato tutto bene.
Ad inizio febbraio ho corretto tramite laser un astigmatismo residuo di circa -2 os e 1.5 od e anche qui tutto bene: intervento/decorso... L'ultimo controllo dei tre mesi successivi al laser avevo 10/10 e nessun problema, solo un po' di problemi di bagliori e aloni con l'occhio destro in presenza di penombra o oscurità.
Venerdi scroso invece mi sono accorto che nell'occhio destro sono comparsi alcuni filamenti (oggetti mobili/mosche volanti) che nel giro di 1 giorno si sono moltiplicate a dismisura e la vista si è appannata notevolmente, inoltre se fisso una tinta unita chiaro distinguo chiaramente moltissimi puntini neri sullo sfondo tipo bollicine o sabbia NON ho però flash luminosi.

Sono andato subito al pronto soccorso oculistico ed il dottore m'ha diagnosticato una "degenerazione del corpo vitreo". Come terapia devo bere almeno 2L d'acqua al giorno ed assumere 1 compressa al dì vitreoclear crono.

Essendo un sistemista informatico per lavoro devo stare molte ore al computer ed ho paura l'appannamento dell'occhio destro "sforzi" troppo il sinistro.

Sapreste indicarmi i tempi in cui mediamente l'opacizzazione diminuisce e se posso continuare a lavorare normalmente o se è meglio che prenda qualche giorno di ferie per riposare l'occhio?

grazie.
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
Non credo che il riposo possa darle significativi giovamenti
mi preoocuperei piuttosto di recarmi a controllo dal suo oculista che la conosce e che l'ha operata, non al pronto soccorso oculistico, per accertarsi che le condizione vitreoretiniche siano prive di alterazioni significative.
Ricordandosi che cmq lei è sempre un paziente miope elevato ed ha quindi una retina più soggetta ad alterazioni delle persone emmetropi, cioè normali,
Mi farei anche controllare la pressione endoculare e lo stato della superficie oculare, in particolare le condizioni di idratazioen della stessa.
cordiali saluti
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Di Clemente per la sua risposta. Ho preso appuntamento per domani con il mio oculista.