-aloni intorno a qualsiasi tipo di luci

Salve :)
mi chiamo simone,ho 19 anni e le scrivo per un problema che mi preoccupa molto.da due anni ho diversi problemi alla vista:

-aloni intorno a qualsiasi tipo di luci,occhio sinistro è peggio.

-se guardo un punto fisso e giro la testa vedo aloni ai lati di colore bianco/giallo e più giro la testa e più si allargano

-se guardo un punto fisso e giro la testa a destra vedo doppio

-vista fluttuante e galleggiante(questo mi preoccupa moltissimo)se sbatto le palpebre torna normale e dopo pochissimo ricomincia.quello che guardo sembra che si dilati e al buio/penombra e dopo attività fisica o con una semplice camminata a passo svelto peggiora

-vedo dei punti che pulsano a ritmo cardiaco quando guardo su una superficie chiara e piu il battito aumenta e piu si vedono

-vedo mosche volanti trasparenti e alcune nere ai lati

-ogni tanto vedo un punto nero piccolo che appare e scompare subito.succede anche con puntini blu

-se chiudo un occhio in quello aperto vedo come se quello chiuso sia ancora leggermente aperto

-bruciore come quando entra aria fredda dentro l'occhio

-vedo le scie degli oggetti.per esempio muovo la mano e vedo la scia in ritardo che rientra su se stessa

-lampi al buio e a occhi chiusi

-se guardo di scatto a gli estremi della vista escono all'improvviso tanti puntini di colore blu,giallo,neri.se rimango con gli occhi fermi alle estremita della vista dopo pochi secondi i puntini escono e aumentano e se rimetto gli occhi normali scompaiono

-le immagini che vedo rimagono impresse molto sulla retina e quando chiudo gli occhi vedo che si dissolvono lentamente e prendono un colore blu/viola

-se sbatto le palpebre su una superficie chiara vedo una specie di ragnatela che dovrebbero essere i vasi sanguigni dell'occhio

-su una superficie chiara se chiudo un occhio e con quello aperto guardo tutto a destra,a lato sinistro vedo una macchia quasi trasparente.stessa cosa con l'altro occho però questa macchia è a destra in basso e devo sbattere le palpebre per vederla

ho effettuato due visite oculistiche e non hanno trovato niente di anomalo con il fondo oculare,ho solo un pò di astigmatismo e miopia e mi hanno che non c'è bisogno neanche di mettere gli occhiali o le lenti.
ho effettuato un ecocolordoppler dei vasi epiaortici in cui è risultato tutto normale ma ho numerose extrasistoli e la dottoressa mi ha consigliato di fare una visita dal cardiologo con ecg che farò a breve.
ho effettuato una visita neurologica risultata normale e per sicurezza mi ha prescritto un rm all'encefalo senza mdc che per farla purtroppo dovrò aspettare molto perchè siccome ho l'ensenzione i tempi di attesa sono lunghi.
secondo lei che cosa può essere?ho letto in rete che alcuni dei sintomi che accuso possono essere fenomeni entoptici.
grazie e mi scuso per la cattiva scrittura :)
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
dalla sua attenta e scrupolosa descrizione dei sintomi sembrerebbero tutti fenomeni soggettivi e non oggettivabili, parlo delle immagini che restano impresse ad esempio o degli aloni.
La visita oculistica, anzi le visite, le hanno escluso patologie oculari e questo è un buon segno, significa che organicamente l'occhio è sano e bisogna escludere dunque patologie rilevanti.
I suoi sembrano piuttosto dei fastidi che non necessariamente delle malattie di cui preoccuparsi.
La cosa rassicurante è che ha effettuato ulteriori esami specialistici ed è in attesa di risonanza magnetica. Dunque esegua quest'altro esame ma poi conduca una vita regolare senza eccessi, faccia una dieta con frutta e verdure, eviti psicostimolanti, anche la sola caffeina potrebbe darle fastidio e in caso valuti un'ulteriore visita oculistica al termine delle ricerche se i problemi dovessero restare.
Stia bene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it