Retina e miopia

Salve, scrivo per chiedere delucidazioni in merito al legame tra miopia e distacco della retina.
Sono miope quasi da sempre e adesso si è più o meno stabilizzata a -7,5 per occhio con leggero astigmatismo. Faccio visite da sempre e negli ultimi anni mi è stato detto di avere la retina sottile ma nulla di più. Leggendo ho capito che la mia miopia è il primo fattore di rischio ma vorrei capire "quanto rischio" considerando la mia miopia medio-alta e se può influire il fatto che ho gli occhi molto chiari e abito in una zona dove si raggiungono picchi di sole molto molto elevati. Inoltre ho letto che altri fattori di rischio sono gli sforzi e lo sport e io gioco a pallone e pratico in maniera leggera la palestra. Insomma mi sono sorti un bel po' di dubbi in merito e non so se c'è qualcosa che io possa fare magari a livello di prevenzione nel lungo termine.
Inoltre lavorando al pc a volte ho gli occhi un po' stressati e secchi e sarei felice di sapere da voi se ipolac spray va bene per me.
Vi ringrazio, buona giornata.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Salve,
la miopia è una un fattore di rischio per lo sviluppo del distacco di retina, ma di certo non tutti i miopi hanno questa patologia. E menomale che sia così!
Per ciò che concerne la sua vita, pratichi regolare attività fisica senza esagerare con sforzi o con sport che possano causarne traumi o urti (intendo pugilato o immersioni). Non si può certo vivere in una campana di vetro, ma nemmeno esagerare con gli shock traumatici.
Il consiglio che posso darle è un controllo regolare e periodico specialmente del fondo oculare, verificando le eventuali zone di minus tecnicamente dette, ovvero della retina periferica nella speranza che restino sempre stabili.
Certo di averle fatto cosa gradita, le porgo cordiali saluti.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it