Miopia elevata e retina

Salve, gentilmente un informazione, io sono un ragazzo di 20 anni con miopia elevata (-9 e -7) ho paura che la mia retina si stacchi in quanto ho saputo che la miopia elevata comporta tale rischio... Posso sapere qual e la percentuale di miopi con elevata miopia che corrono il rischio di distacco oppure danni come lacerazioni o buchi.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 167
Salve,
lei è affetto da una miopia elevata e per ogni diottria aumenta il rischio di sviluppare lesioni retiniche. Non tutte di queste sono però predisponenti al distacco di retina, per valutarle serve semplicemente una visita oculistica con relativo esame del fondo oculare che le diagnostica se presenti e le monitora nel tempo.
Come per alcune patologie vale anche l'autodiagnosi, ovvero lei conduca una vita regolare ma se dovesse avvertire flash, lampi improvvisi o riduzioni anche temporanee della vista, deve effettuare un controllo.
Per il resto non si dia pena, i miopi hanno un rischio più elevato è vero, ma non tutti sviluppano distacchi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta...
A me la miopia e progredita solo di 0,5 dottrie negli ultimi 5 anni, spero che si mantiene cosi.
Per ora non tengo nessuno di questi sintomi e non gli ho mai avvertita.
So che con una miopia alta non bisogna fare sforzi, io in pratica vado in palestra 3 volte la settimana e cerco in tutti i modi di non sforzare gli occhi cercando di fare una respirazione adeguata in modo da non sforzare la retina, secondo lei dovrei smettere??
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 167
E perchè mai dovrebbe smettere?
assolutamente continui le sue attività regolarmente.