Cerchiaggio retina

Buongiorno,
il 25 agosto sono stato sottoposto a cerchiaggio episclerale, causa distacco retina da ore 2 a ore 7 con rottura a h 3 e macula on. Il cerchiaggio è stato fissato nella zona temporale con piombatura a ore 3-4.
Al momento le prime 2 visite hanno dato esito positivo e sono in attesa della terza che ho programmato per la seconda settimana di ottobre.
La mia domanda riguarda il fastidio che il cerchiaggio o piombatura provoca quando giro l'occhio verso destra.
In quella posizione sento un qualcosa proprio sopra la palpebra superiore. Sarà possibile rimediare a questa cosa senza dover rifare tutto l'intervento di cerchiaggio?
Vi ringrazio anticipatamenre per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Alcuni disturbi postoperatori sono assolutamente normali.
Il disturbo che lei lamenta è dovuto alla pressione meccanica del cerchiaggio in alcune posizioni oculari.
Solitamente non si ripete l'intervento a meno che non ci siano problemi retinici.
Il disturbo solitamente rimane nelle prime settimane diminuendo poi progressivamente fino a diventare appena percettibile solo in alcuni momenti.
Ovviamente il chirurgo che l'ha operata e che conosce i dettagli dell'intevento potrà darle ragguagli più precisi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In effetti devo dire che al momento è appena percettibile, poi alla visita ne parlerò meglio con il chirurgo.
Saluti e buon lavoro.