Degenerazioni retiniche

Gentili Dottori,
riporto qui il referto di una mia recente visita di controllo "corpi mobili vitreali, retina in piano, in od piccola zona di lattice inferiore senza trazioni in atto (non fosfeni riferiti), area di pavingstone inferiore OO". L'Oculista mi ha rassicurato dicendo che si tratta di piccole degenerazioni retiniche, normali in casi di forte miopia e astigmatismo (mi mancano circa 4 diottrie ad entrambi gli occhi), ma non si erano mai evidenziate in passato in questi termini. In un'altra visita, mesi prima, era stato indicato nel referto “note distrofiche periferiche settore inferiore" in entrambi gli occhi. La mia domanda è: sono così trascurabili queste situazioni? questo espone a maggiori rischi di sviluppare problemi alla retina (eventuali rotture)? Inoltre, io abito al 4° piano senza ascensore e porto su ogni giorno dei carichi (libri, buste della spesa, quando non valigie, ecc) ed inoltre faccio camminate a passo molto veloce (circa 1 ora e mezza); considerato che gli oculisti prescrivono in genere di evitare gli sforzi fisici nei casi di problemi conclamati (per fortuna mi dicono che non è il mio caso), io per prevenzione dovrei comunque evitare quanto descritto?
Grazie molte
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
esistono alcuni tipi di lesioni retiniche che sono predisponenti a rotture o fori e quindi lacerazioni che vanno trattate preventivamente con fotocoagulazione laser.
Nel suo caso, se il suo oculista ha ritenuto opportuno non trattarle, evidentemente il laser potrebbe surriscaldare il vitreo ed essere controproducente. Dunque in assenza di sintomi come flash, lampi periferici (sintomatologia tipica di una rottura di retina), meglio una sorveglianza annuale.
Non si può di certo vivere nella paura e in una campana di vetro per evitare un traumatismo, dunque esegua solo regolari controlli e del fondo oculare e vedrà che andrà tutto bene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero, non mi era chiaro se fosse giusto banalizzare la cosa e infatti non lo è. Sicuramente mi terrò sotto controllo. Il problema sarà riuscire a fare senza preoccupazione gli sforzi fisici che dicevo, tipo la camminata o l'attività aerobica, che fanno bene per altri versi ma per i problemi di retina (se ho interpretato bene) non possono lasciarmi del tutto tranquilla. Spero di superare questi dubbi. Buona giornata