Utente 380XXX
Buonasera,
sono una ragazza di 28 anni miope fin da bambina ( -3 occhio sx, -6 occhio dx) con un leggero astigmatismo.Solitamente indosso gli occhiali ma nel week end metto le lenti a contatto.
da qualche anno quando sono al pc o leggo per diverse ore mi succede di sentire come se la vista si sposti da un punto all'altro dello schermo o del libro ( e credo che anche l'occhio si sposti visivamente) ,il tutto dura pochissimo, qualche decimo di secondo, ma risulta estremamente fastidioso e mi lascia un senso di affaticamento ed un leggero mal di testa.
inoltre quando frequentavo l'università molto spesso avvertivo un senso di nausea quando dovevo studiare per molte ore di fila, e , non so se c'entri in qualche modo ma mi capita di avvertire questo senso di nausea anche in auto.
ho eseguito una visita oculistica qualche mese fa e l'oculista mi ha riscontrato una exoforia che sarebbe la causa di tutti i miei problemi ma mi ha detto che non c'è cura e che devo abituarmi a convivere con questo problema e nel caso di uso prolungato del pc prendermi delle brevi pause.
essendo io abbastanza ipocondriaca ho cercato a riguardo su internet e ho capito che questa mia exoforia altro non sarebbe che uno strabismo latente e che in futuro potrebbe anche diventare manifesto e quindi io potrei ( a quanto ho capito) divenire strabica.. ma è molto probabile che questo si verifichi? davvero non posso fare nulla per migliorare questo mio problema?
ringrazio

[#1] dopo  
Dr. Luigi Marino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
SVIZZERA (CH)
NAPOLI (NA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2004
Prenota una visita specialistica
una ragazza miope probabilmente ha una esoforia.

le consiglio di correggere bene la sua anisometropia

cioe’ la differenza di refrazione tra un occhio e l’alro

tale correzione puo’ essere eseguita con il laser o con lenti a contatto.

Se va in edicola , su STARBENE di questa settimana c’e’ un articolo proprio sulla miopia ,

al quale ho collaborato
LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO tel 02 58395555 o 0258395333