Exoforia

Buonasera,
sono una ragazza di 28 anni miope fin da bambina ( -3 occhio sx, -6 occhio dx) con un leggero astigmatismo.Solitamente indosso gli occhiali ma nel week end metto le lenti a contatto.
da qualche anno quando sono al pc o leggo per diverse ore mi succede di sentire come se la vista si sposti da un punto all'altro dello schermo o del libro ( e credo che anche l'occhio si sposti visivamente) ,il tutto dura pochissimo, qualche decimo di secondo, ma risulta estremamente fastidioso e mi lascia un senso di affaticamento ed un leggero mal di testa.
inoltre quando frequentavo l'università molto spesso avvertivo un senso di nausea quando dovevo studiare per molte ore di fila, e , non so se c'entri in qualche modo ma mi capita di avvertire questo senso di nausea anche in auto.
ho eseguito una visita oculistica qualche mese fa e l'oculista mi ha riscontrato una exoforia che sarebbe la causa di tutti i miei problemi ma mi ha detto che non c'è cura e che devo abituarmi a convivere con questo problema e nel caso di uso prolungato del pc prendermi delle brevi pause.
essendo io abbastanza ipocondriaca ho cercato a riguardo su internet e ho capito che questa mia exoforia altro non sarebbe che uno strabismo latente e che in futuro potrebbe anche diventare manifesto e quindi io potrei ( a quanto ho capito) divenire strabica.. ma è molto probabile che questo si verifichi? davvero non posso fare nulla per migliorare questo mio problema?
ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
una ragazza miope probabilmente ha una esoforia.

le consiglio di correggere bene la sua anisometropia

cioe’ la differenza di refrazione tra un occhio e l’alro

tale correzione puo’ essere eseguita con il laser o con lenti a contatto.

Se va in edicola , su STARBENE di questa settimana c’e’ un articolo proprio sulla miopia ,

al quale ho collaborato

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013